Ma perchè vi stupisce questa cosa? Banalmente, ma molto terra terra: se le correnti prevalenti sono meridionali sud-sudovest-sudest, al netto delle posizioni orografiche solitamente c'è molta più umidità e quindi più pioggia, temporali e caldo, trovandosi tra l'altro spesso e volentieri nelle parti ascendenti delle saccature (quindi dove l'altezza della tropopausa è superiore, quindi fenomeni più violenti, una "cilindrata" atmosferica maggiore per fare un paragone).
Se le correnti sono prevalentemente settentrionali allora avviene l'opposto: aria più secca, parte discendente delle saccature con tropopausa più bassa, una cilindrata atmosferica minore, meno fenomeni violenti ma più distribuiti e comunque meno abbondanti.
Dal 2002 al 2014 abbiamo avuto venti prevalentemente meridionali con naturalmente varie sfumature di anno in anno ma sfido a trovare, eccetto forse qualche semestre sparso, un periodo con piovosità inferiore alla media... io ad esempio ho un abbondante sopramedia (circa il 20% in più di media) durante questi anni ed anche un abbondante assenza di neve (fino al 29 dicembre del 2014) ...
F.
Dwd.....????????lunedì nada
Lasciate perdere lunedì, noi puntiamo ad altro.
Sono queste le dinamiche che non vedevamo da anni.
infatti, da più run i modelli mostrano una possibile ondulazione in zona Italia per la fine della seconda decade
che spettacolo vedere un Azzorriano così, erano veramente anni ...
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Sono totalmente d'accordo!! Inutile perder tempo per una configurazione che potrà essere "al più" per medio-alta collina!! Via via che i giorni passano, concentriamoci di più sul target terza decade di Gennaio o inizio del mese di Febbraio!! I tasselli ci sono, bisogna capire quanto l'onda pacifica e la MJO vogliano "darci una mano" in tal senso!! Ne vedremo delle belle sui modelli!!
![]()
io punto sulla seconda di febbraio, all in
Record high temperature 45.3°C Record low temperature -3.4°C
mi mancherai Tubular
Ho pensato la stessa cosa appena ho visto uno dei tanti run;sicuramente dopo le 192h sn carte senza un valore previsionale ma l'impostanzione è diversa.
Gli indizi aumentano..
PS: continuerò a chiamrli così perchè può essere un fuoco di paglia, il tempo ci dirà;
...tenendo sempre d'occhio il Nw-index
E sempre tutto li, magari non succede niente, ma siamo su altro pianeta.
L'animazione:
Con la mia firma glie l'ho tirata![]()
![]()
Ultima modifica di roby85; 09/01/2015 alle 20:03
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Si annusa una seconda parte d'inverno molto intrigante.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Segnalibri