iniziamo con il modello peggiore vince...![]()
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
Sei sicuro? Adesso non riesco a postare modelli, ma GFS ha completamente stravolto i suoi Run col passare dei giorni pro - Reading. Tanto per fare un esempio, vedeva l' HP Nord Europeo disteso sui meridiani!poi casualmente si è " piegato " pian piano a Reading . Comunque il Sud è in pole-position ( Sicilia, Sardegna, Calabria per me ) .
![]()
Vorrei far notare come GFS questa volta abbia stravinto a mani basse. Era l'unico che andava sul minimo nei pressi della Sardegna, mentre Ukmo, Reading e Gem vedevano una posizione ben più orientale del minimo, con forti venti di scirocco sulle coste ioniche siciliane e probabilità di attivazione effetto alcantara per il Messinese Tirrenico.. mentre adesso vedendo tutti il minimo più spostato ad ovest le correnti sciroccali stanno via via divenendo meno intense e più meridionali. Insomma, molte meno precipitazioni del previsto per la Sicilia Orientale.
Sostanzialmente, GEM è l'unico adesso a vedere il minimo più orientale. GFS06 vede la posizione un po piu meridionale rispetto al Run 0z, ma cambia poco insomma.
IERI
ECMWF12 di ieri
![]()
UKMO12 di ieri
![]()
GEM12 di ieri
![]()
GFS12 di ieri
![]()
OGGI
ECMWF 0 di oggi
![]()
UKMO 0 di oggi
![]()
GEM 0 di oggi
![]()
GFS 0 di oggi
![]()
Che ormai rispetto all'idea iniziale il tutto è andato più a W è evidente. Cio non toglie che GFS sia un modello fortemente instabile. Cmq si va di nowcasting e in queste situazioni così difficili è alquanto complicato stabilire con precisione la formazione di minimi. Per il dopo si va delineando ancora una volta una fase fresca con correnti orientali![]()
Temperatura Massima Assoluta Registrata +47°C il 25 Giugno 2007
Temperatura Minima Assoluta Registrata -10,4°C Gennaio 1985
La tua osservazione è molto veritiera ed interessante e meriterebbe un adeguato approfondimento. L'unico appunto che farei è quello di restringere l'area da te citata a quella compresa fra Siracusano e Reggino ionico. Negli ultimi anni, infatti, ho notato che questa specifica porzione di territorio riesce sempre, in un modo o nell'altro, ad ottenere accumuli pluviometrici importanti, quasi a prescindere dalla configurazione in essere (basti pensare alla situazione meteorologica attuale). In particolare, sarei davvero curioso di confrontare la media pluviometrica della zona di Catania negli ultimi 2-3 anni con quella degli anni precedenti. A occhio, dovremmo essere sopra-media di almeno un 70-80%. E un discorso molto simile vale anche per le coste ioniche della Calabria meridionale (la mia zona, invece, è ai margini di tutto ciò). Purtroppo non ho le competenze necessarie a capire da cosa derivi questa situazione, mi sono limitato ad osservarla e prenderne atto. Per saperne di più mi rivolgo ai più esperti.![]()
Per la Calabria per fortuna tutto ridimensionato
Situazione che in serata potrebbe essere molto seria per S/SE Sardegna. il tutto completato da incertezza. ci sono buoni ingredienti per lo sviluppo di Tornado in quelle zone
Monitoriamo.
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Segnalibri