Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
si trovano segnalati qualche rovescio sparso di gragnola con temperature ampiamente positive sul barese, spacciato per neve, e idem ed ancora piu localizzato su alto Salento con temperature ancora più alte.

le fioccate sono altra cosa
se rileggi bene tutto il thread, benchè prevalga il groupeln, si trovano segnalazioni anche di fioccate nel basso salento. Ti cito in particolare il post #65 di Andrea cui non ho motivo di dubitare; sulle segnalazioni del barese o di altre zone non mi posso pronunciare e do per buono quanto affermi.
Se andiamo a guardare le rilevazioni metar di Galatina AM troviamo una minima di 5° e ciò indurrebbe giustamente ad escludere qualunque fenomeno a carattere nevoso; come vedi fu però una situazione molto particolare con bande nuvolose tutt'altro che regolari e con il classico crollo termico ove i fenomeni si manifestavano (locali), in special modo verso le serre salentine, mentre magari verso la stazione AM la temp. era più alta ed i fenomeni più a carattere liquido o al più graupeln.
Io insisto (all'epoca non ero ancora iscritto sul forum) sulla breve fioccatina. Intesa come breve fenomeno di fiocchi piccoli, senza alcun accumulo ovviamente (che invece a quanto pare ed in modo temporaneo si ebbe localmente sulle serre, ma non l'ho visto personalmente).