le termiche si stemperano fino al loro arrivo in italia purtroppo a causa dell'oceano sopra la quale sono costrette a passare le masse originariamente gelide, certo è capitato che qualche bombone con gpt molto profondi e -38/-40 in quota sia riuscito a sfondare fino in Italia regalando qualche soddisfazione, ma non è paragonabile
se solo ci fosse una bella lingua di terra al posto di quell'oceano..
Concordo
Un minimo di tensione da parte del lobo canadese è sempre gradita per evitare un immediato cambio di segno della NAO e conseguenti derive occidentali delle masse di aria fredda che si affacceranno verso ovest dalla Siberia.
Le ENS gfs non sono molto confortanti in tal senso, perchè lasciano intendere che le possibilità di una fulminea destrutturazione del canadese (con pulsazioni atlantiche troppo occidentali) non sono poi così basse.
Inviato da Lg G4 con Tapatalk
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Ho visto Gfs 12 e mi sono spiegato perché non ci sono commenti
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Depressione esplosiva tra sicilia orientale e Calabria, in risalita verso nord-est...si rischiano piogge davvero toste e neve abbondantissima in montagna...da monitorare
Medio/lungo/fanta brutti... Però si può sperare ancora in miglioramenti, la situazione è ancora lungi dall'essere davvero inquadrata dai modelli
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Buone nuove da reading in ottica ciclogenesi mediterranea: viene vista ancora più a ridosso del meridione di quanto non mostri gfs e questo non può che far piacere in ottica precipitazioni (versante jonico favorito in questo caso).
Buttando un occhio più in là direi che continuano i segnali che vanno verso una strutturazione di un grosso anticiclone russo siberiano e la possibilità che si verifichi una retrogressione continentale di una certa intensità sul nostro continente.
Mi sa che qui con Reading, tra sabato e domenica ci scappa la sorpresa![]()
Segnalibri