Originariamente Scritto da
burian br
Non mi esprimo su campanella, che però gode della mia stima. Non so che abbia fatto sinceramente, e io non sono persona che accusa senza conoscere.
Di certo, per il resto, i venti sono stati prevalentemente dai quadranti meridionali od occidentali.
Sulla definizione di storico: dipende dai punti di vista.
A volte la storia la fa la fortuna!
Penso ad esempio a Fleming e a come scoprì la penicillina. Pura fortuna.
Ecco, per me il 2018 è stato storico. Ma lo è stato per "fortuna", perchè se non fosse stato per quel fronte nuvoloso la giornata avrebbe avuto temperature nel pomeriggio sugli 8 gradi (ero già giunto a 7), mentre appena giunto quel fronte ho visto crollare la temperatura con neve alle 13 di pomeriggio, e temperatura di 2 gradi, cosa che prima del 2017 in vita mia avevo visto solo il 30 Dicembre 2014 e il 15 Dicembre 2007. Stop.
E' stato storico sempre a livello locale perchè era la terza decade di Febbraio, anche se enl 1993 facemmo meglio e non poco qui (tre gelate di cui una record assoluto per Brindisi).
Poi, certamente bisogna concordare su cosa definire storico. Per me lo è quando localmente fa freddo intenso con temperature magari non necessariamente estreme, ma poco frequenti anche dato l'orario in cui vengono rilevate. Se nevica poi tanto più è storica. La ciliegina sulla torta.
La neve di certo suggela nei ricordi l'evento. Un Aprile 2003 a Brindisi, con neve di 4 cm seppure minima di soli 2 gradi, non lo cambierei mai per l'Aprile 2003 di Leuca dove han registrato una minima di 0,0 ma non hanno visto un fiocco.
Storica l'ondata lo è stata anche per l'Europa intera. Di sicuro, basta guardarsi attorno. Vedere nevicare nell'arco di 24 h da Barcellona a Istanbul, da Napoli alla Scozia, dall'Irlanda alla Russia, bè, non capita frequentemente!
Ora: magari per te non è stata storica perchè non è nevicato come avresti voluto. Però i -10 lo sono!

Segnalibri