Mi hai fatto venire un sospetto e sono andato a controllare. E' cessato o diminuito il vento da ovest e la temperatura ha iniziato a scendere in tutte le stazioni, nel grafico della temperatura si vede proprio uno spigolo!
Massime di oggi
INAF 200m................................... 23.3
Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m...... 26.6
Catania Trappeto 200m ...................... offline
Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m... 22.2
MiaStazione Auriol 70m......................
Mia Stazione Ecowitt/Froggit CH1............ 25.0 !!!
Mia Stazione Ecowitt/Froggit CH3............ 23.8
Ambasciatori - ICATANIA55 60m .............. 23.4
ZonaIndustriale Meteonetwork 5m ............ 24.7
SIAS 4m ................................... 23.7
Umidità CH1 47% e CH3 48%
In aumento da +1.6 a +2.1. Manca Auriol perché non è in teletrasmissione.
Ancora una volta clamorosa differenza fra CH1 e CH3, mi prudono le mani per mettere CH1 in scatola ma vorrei aspettare il fine settimana per avere una buona sovrapposizione su più giorni. Fra l'altro la scatola è in questo momento a 21.9 gradi, quindi siamo vicini alle temperaturae che stanno misurando CH1 e CH2.
Ci vorrebbe una camera climatica, mannaggia, mi dovrò inventare qualcosa.
Non mi aspettavo l'effetto favonio perché pensavo ad un vento esattamente da ovest, invece il vento prima passa per le Madonie e poi ruotando un po' arriva qui a oltre 70km di distanza ma l'effetto si sente lo stesso.
Soffiano nuovamente intensi venti di caduta! Massima salita a 23.2°C!
Ho controllato, qui ancora la temperatura scende, a volte con delle gobbe.
Sebbene in quota i venti si mantengano da ovest, al suolo, almeno qui, sono deboli per cui le direzioni sembrano variabili.
Tu per avere venti di cadua debbono provenire da sud?
Frattanto si è annuvolato e le previsioni di pioggia vanno un po' a scemare a seconda di chi prevede. Ci dovrebbero essere 2 episodi provenienti da ovest, quindi prima dovrebbe piovere nel trapanese e poi spostarsi verso qui intensificandosi. Vedremo.
Si, affinché vi siano venti di caduta qui è necessario che la direzione degli stessi sia dai quadranti meridionali. Basta poco, tuttavia, affinché, pur in presenza di venti provenienti da quella direzione, non si attivi il favonio. È un delicato gioco tra la direzione di provenienza del vento e l'esposizione dei versanti.
frame_2_delay-0.5s_b.jpg
Si vedono le nuvole di condensa prima dei rilievi sotto le nuvole che vengono da ovest! E' un'immagine Meteosat.
Nuvole di condensa? Spiegati meglio.
Se non ho capito male le strisce bianche che si vedono in prossimità dei rilievi paralleli (quasi) alla costa tirrenica sarebbero le condensazioni di stau.
Ho appena visto le previsioni del meteo.it su canale 5 e non prevedono piogge per domani lungo la costa settentrionale, solo pioggia debole lungo quella orientale.
Segnalibri