Pagina 123 di 160 PrimaPrima ... 2373113121122123124125133 ... UltimaUltima
Risultati da 1,221 a 1,230 di 1593
    snow
    Ospite

Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Oggi giornata molto deludente, mi aspettavo un paio di mm e invece il totale è stato di 0.6mm
    Continua quella fase negativa di questa zona che va avanti da un anno ormai (il 2019 chiuso con un bel sotto media).
    Totale mese 17mm (media Marzo 86.6mm) e anno 21mm
    Nei prossimi giorni dovrebbe esserci qualche pioggia prima di una pausa certa dalla durata ancora ignota.
    Da tener sotto controllo l' AO per capire meglio cosa accadrà intorno alla terza decade del mese.
    @zoomx sto leggendo poco riguardo ad alcue discussioni che avete fatto relativi ai tuoi sensori, per ora ho poco tempo.
    Ma da ciò che ho capito in determinate condizioni (pare con presenza di sole), i vari sensori WH3, danno dei valori differenti.
    Tutto ciò è molto strano visto che sono identici e inseriti nello stesso "involucro", sicuramente è causa delle radiazioni solari visto che la variazione si ha in presenza del sole.
    Possibile che alcuni di essi sono più esposti? prova a cambiarli di posto e a mettere quelli dietro davanti e viceversa.
    Ehilà artorias. Ha finora piovuto più qui che da te, assurdo!
    Per quanto riguarda il problema di zoomx, ha già provato a scambiare la posizione dei sensori, confermando che il problema non è legato al sensore, bensì proprio all'esposizione. Abbiamo appurato che probabilmente la causa della sovrastima è il riflesso della radiazione proveniente da un palazzo esposto a sud. Ponendo un semplice foglio di alluminio tra i sensori e la possibilità fonte della radiazione ha subito osservato un riallineamento dei sensori.
    Scusa zoomx se ho risposto al tuo posto, aggiungi pure qualcosa nel caso in cui me ne fossi dimenticato.

Burrasca
    Menzionato
    161 Post(s)

Hai fatto bene!

Ci vuole uno schermo per questi WH31! Oppure aspetto che ecowitt tiri fuori il trasmettitore con sonda esterna. Oppure modifico un WH31.
    Sono stato un po' stupido a non pensarci, mi son ricordato che d'estate anche se sono in ombra rimango abbagliato.
    La sonda Auriol sta in un contenitore scuro.

Ho pensato di avvolgere i sensori nell'alluminio ma poi il segnale radio ne risente se non si blocca del tutto. Non posso neanche schermare solo la parte con il sensore, se avete visto le foto l'antenna è proprio accanto al sensore.

snow
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Hai fatto bene!

Ci vuole uno schermo per questi WH31! Oppure aspetto che ecowitt tiri fuori il trasmettitore con sonda esterna. Oppure modifico un WH31.
    Sono stato un po' stupido a non pensarci, mi son ricordato che d'estate anche se sono in ombra rimango abbagliato.
    La sonda Auriol sta in un contenitore scuro.

Ho pensato di avvolgere i sensori nell'alluminio ma poi il segnale radio ne risente se non si blocca del tutto. Non posso neanche schermare solo la parte con il sensore, se avete visto le foto l'antenna è proprio accanto al sensore.
    Il fatto che il sensore Auriol abbia l'involucro nero è in linea con il fatto che continui a sovrastimare, anche più del CH4.

Burrasca L'avatar di artorias
    Menzionato
    116 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Ehilà artorias. Ha finora piovuto più qui che da te, assurdo!
    Per quanto riguarda il problema di zoomx, ha già provato a scambiare la posizione dei sensori, confermando che il problema non è legato al sensore, bensì proprio all'esposizione. Abbiamo appurato che probabilmente la causa della sovrastima è il riflesso della radiazione proveniente da un palazzo esposto a sud. Ponendo un semplice foglio di alluminio tra i sensori e la possibilità fonte della radiazione ha subito osservato un riallineamento dei sensori.
    Scusa zoomx se ho risposto al tuo posto, aggiungi pure qualcosa nel caso in cui me ne fossi dimenticato.
    C'è una cosa che non mi è ben chiara, se tutti i sensori sono nello stesso posto,come mai le radiazioni del palazzo influiscono maggiormente solo in alcuni? O sono messi in posizioni diverse?

Ottimo aggiornamento dell'AO! Buone possibilità che vada su valori molto bassi/neutri o addirittura negativi..

snow
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    C'è una cosa che non mi è ben chiara, se tutti i sensori sono nello stesso posto,come mai le radiazioni del palazzo influiscono maggiormente solo in alcuni? O sono messi in posizioni diverse?

Ottimo aggiornamento dell'AO! Buone possibilità che vada su valori molto bassi/neutri o addirittura negativi..
    Sono tutti nello stesso posto, ma vicini tra loro e i primi due, auriol e CH4, fanno ombra agli altri.

Burrasca L'avatar di artorias
    Menzionato
    116 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Sono tutti nello stesso posto, ma vicini tra loro e i primi due, auriol e CH4, fanno ombra agli altri.
    Ah ok, perfetto,allora avevo capito bene.
    @zoomx, prova a costruire una barriera tra il palazzo e i sensori con del cartone o un pezzo di compensato ricoperto da stagnola.

snow
    Ospite

Minima questa mattina 8.9°C!

Burrasca
    Menzionato
    161 Post(s)

Minime di oggi
    INAF 200m 7,8
    Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 6,7
    Catania Trappeto 200m 6,8
    Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m 7,9
    MiaStazione Auriol 70m 9,4
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH1 9,9
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH2 9,7
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH3 9,6
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH4 9,8
    Ambasciatori - ICATANIA55 60m 8,2
    ZonaIndustriale Meteonetwork 5m 5,1
    SIAS 4m 6,0

Direi in lieve aumento, da +0.1 a +0.3, salvo INAF -0.4 e quelle fuori città a sud, entrambe -0.7, che potrebbero essere state sedi di inversione termica.

@artoriasla disposizione attuale la puoi vedere in questo post
    Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020
    Ho già messo uno schermino in alluminio con un telaietto in fil di ferro ma è molto... approssimativo, messo giusto per avere ulteriore conferma del problema. Sto pensando a qualcosa di più definitivo, nn posso mjettere troppo alluminio altrimenti schermo le antenne interne che già sono piccine.Una buona soluzione sarebbe un sensore TH con il chip separato in uno schermo solare, Capriccio ha scritto che è nei progetti di Ecowitt. Altrimenti mettere il wh31 in uno schermo pensato per le sottili Pt100 sarebbe ancora una soluzione parziale.

Burrasca
    Menzionato
    161 Post(s)

A Piano Provenzana sta nevicando ma non mi pare si stia accumulando, la stazione SIAS segna -1.4 e quella del Citelli, più bassa di un 50-100 metri, segna 0.5

Mauro mi consiglia lo schermo Barani che fra tasse e spese di spedizione viene quasi 260 euro. E' vero però che è più importante del sensore. Ma mi sembra sprecato per la mia postazione.

snow
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    A Piano Provenzana sta nevicando ma non mi pare si stia accumulando, la stazione SIAS segna -1.4 e quella del Citelli, più bassa di un 50-100 metri, segna 0.5

Mauro mi consiglia lo schermo Barani che fra tasse e spese di spedizione viene quasi 260 euro. E' vero però che è più importante del sensore. Ma mi sembra sprecato per la mia postazione.
    Oltre che sprecato, non è adatto per ospitare un WH31/32 senza alcuna modifica, ovvero con l'intero involucro.
    Parere personale, ponderato sui test svolti da Raffaello al Kwos.
    E nel caso in cui modificassi il sensore da inserire nello schermo, il confronto con gli altri sensori perderebbe di significato, perché oltre alla variabile "schermo solare", aggiungeresti al problema la variabile "risposta", che sarebbe diversa tra i 4 sensori originariamente uguali.
    Personalmente, viste le caratteristiche della tua "postazione" e visto lo scopo del confronto, non spenderei mai 250€, piuttosto rimetterei a nuovo lo schermo già in tuo pos*****, che è una bomba, oppure mi cimenterei nella realizzazione di un autocostruito a basso costo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •