Ormai non guardo neanche più i LAM. Un errore dietro l'altro.
Vedremo a fine giornata.
Per il fine settimana non ho intenzione di guardare i modelli, tanto so già e le tue parole non fanno altro che confermarlo, che da noi non ci sarà praticamente nulla.
Ormai aspetto solo l'estate per poter andare al mare.
Non ho seguito praticamente nulla, pertanto sono l'ultimo a poter parlare, ma GFS in tutte le occasioni di pioggia avvenute nel corso dello scorso inverno (e sono state davvero poche), ha SEMPRE corretto il tiro sotto le 12-24h. Penso non scorderò mai la -5/-6 a 850hPa prevista il 4 Febbraio, di pomeriggio, per il 5 Febbraio, quando ECMWF vedeva al massimo una -3, e corretta in -3 il 5 mattina.
I LAM, ovviamente, seguono i GM e se questi sbagliano, non possono fare altrimenti anche loro.
Le mie previsioni, come sapete, si basano esclusivamente su ECMWF e se oggi non dovesse piovere quanto previsto, sarò il primo a dire che anche lui ha sbagliato a 24h. Vedremo.
Chiudo ribadendo un concetto espresso a fine dicembre: in occasione di perturbazioni guardare i modelli oltre le 24 h è concettualmente un errore. Parere personale, ma che, ahimè, trova riscontro in ogni occasione.
Minime di oggi INAF 200m................................... 8,4 Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m...... 8,4 Catania Trappeto 200m ...................... Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m... 8,9 MiaStazione Auriol 70m...................... 10,3 Mia Stazione FineOffset WH31 CH1............ 10,5 Mia Stazione FineOffset WH31 CH2............ 10,6 Mia Stazione FineOffset WH31 CH3............ 10,5 Mia Stazione FineOffset WH31 CH4............ 10,7 Ambasciatori - ICATANIA55 60m .............. 9,3 ZonaIndustriale Meteonetwork 5m ............ 9,0 SIAS 4m ................................... 9,2
Ancora in discesa da -3.2 a -4.4Meteo.it (ma anche altri) hanno previsto giusto, sta piovendo moderatamente, per adesso un paio di mm ma continua, senza ruscellamento in città per cui immagino che nelle campagne non dovrebbero esserci neanche, tutta assorbita
@snow,messa così mi sa che possiamo andare al mare anche in primavera, alla stazione mareografica di Catania siamo a 16.6 gradi
Piove in zona Monte Pellegrino (Palermo).
Piove anche in città adesso.
Giusto una pioggerellina da 0.2 mm.
Lo stesso fenomeno è arrivato anche a Termini Imerese, scaricando 0.8 mm.
Qui ha smesso, invece, e non dovrebbe piovere ulteriormente
Segnalibri