Nulla da fare, zero neve anche durante la ritornante. Questo tipo di configurazione taglia fuori dai giochi questa zona.
Le cause principali sono due: le precipitazioni e il vento. Quando le precipitazioni erano buone il vento ha impedito la stabilizzazione della colonna dandomi al più pioggia mista, quando il vento ha mollato la presa le precipitazioni sono diventate ridicole. Diverso il discorso sul lato ovest della Valle e a sud, dove l'incastro ha funzionato ancora.
Pensavo poi di beccare un po' di Stau dalla Sila Greca visto l'addossarsi dei nuclei e visti i venti previsti. In realtà alle 3 il vento era debole o assente e cadeva qualche gocciolina di pioggia al più, forse il minimo è traslato troppo a Sud, per cui concludo questo periodo con 1 cm nuovo e 16cm totali. Al suolo restano poche tracce ormai rovinate dalla pioggia di ieri.
Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Buongiorno, fine settimana veramente emozionante quello appena trascorso.
Posto alcune foto dei 2 eventi.
Le prime 3 foto si riferiscono alla nevicata di venerdì 15 ( circa 10 cm in totale), le seconde 2 alla nevicata di domenica 17 ( circa 3 cm)
Spero vi piaccianob956e446-896f-4d60-b2af-4a0f629de3d7.jpgce8fe782-259d-4e97-96d8-366d7c94a454.jpgWhatsApp Image 2021-01-15 at 21.47.17.jpeg3ed2a3ed-834f-42a7-b1ba-0f237e71cb2c.jpg2110f3b7-0829-4da6-a593-8c7a09592b97.jpg
Buongiorno. Alla fine accumulo al suolo totale massimo raggiunto 9cm...Dopo le 22 neve debole he non ha contribuito però nota positiva che non si è mai saliti oltre 0,8°C con una minima di 0,2°C alle 7.
Ora 2,2°C ma cielo serenissimo, il freddo c'è...
Tuttosommato è andata abbastanza bene, non è che chissà che potenzialità c'erano ma sono state sfruttate al meglio, soprattutto ci siamo evitati un aumento termico nella serata di ieri che avrebbe rovinato tutto. Paradossalmente il momento peggiore lo abbiamo avuto invece dalle 11 alle 17, quando abbiamo oscillato tra 3 e 4 gradi...poi invece è calata, grazie ai venti orientali che hanno probabilmente un po' richiamato aria fredda dalle zone interne della Regione e comunque hanno impedito ad aria marittima di valicare il Reventino...
ormai mi è chiaro che i modelli, persino i lam, sono utili per farsi un'idea generale ma poi è più importante il gioco delle correnti e questo lo capisci solo conoscendo l'orografia e anche le caratteristiche della zona...
ieri insomma avevo prima sottovalutato il ruolo dei venti occidentali, che seppur deboli ci sono stati scalzando velocemente lo strato gelido, poi invece il ruolo delle correnti orientali nei bassi strati incentivate dall'arrivo della lp sul basso tirreno..
ancora una volta si è dimostrato come una bassa pressione sul tirreno meridionale possa essere decisiva anche con isoterme blande, specie se si viene già da un periodo abbastanza sottomedia
purtroppo sono diventate sempre più rare questo tipo di configurazine e ciò spiega la forte penalizzazione della mia zona anche in inverni con periodi molto freddi ma in cui non abbiamo mai avuto configurazioni minimamente favorevoli
poi dopo che nevica il freddo si produce abbastanza facilmente e lo dimostrano i -8°C abbondanti registrati ieri nel comprensorio grazie ad albedo, inversione e calma di vento
aumentano così i rimpianti del declino climatico della zona, penso uno dei maggiormente pensalizzati in Calabria e non solo
Comunque Alfredo, guardando i modelli penso che ancora l'inverno non è finito e non solo per motivi di calendario, ma non mi dispiace assolutamente la dispozione delle grandi masse d'aria nell'emisfero nord. Vedo un vortice polare abbastanza sbolanciato sull'Europa, un Atlantico è vero attivo, ma con un getto sbilanciato sul Labrador, questo praticamente riduce molto la possibilità di blocchi troppo occidentali che sono dannosi. Abbastanza fisiologico direi considerando che ovviamente un canadese assente per tutto l'inverno è impensabile, seppur rimane abbastanza arretrato. Inoltre il vortice polare è abbastanza debole va detto, poco compatto soprattutto e lascia inalterata la possibilità anche temporanei della zonalità possano consentire intrusioni artiche.
Mi voglio fare un po' di teoria, però in maniera abbastanza pragmatica, vedo una situazione che non sembra risolversi, nonostante il quadro termico da giovedì andrebbe migliorando, tra Italia e Europa orientale. Potrebbe essere più una pausa, che un'uscita reale dalla parte centrale dell'inverno, che ancora delle cartucce ce l'ha da spendere, senza dimenticare che questi inverni a trazione posteriore, potenzialmente sono i migliori per noi.
Lo penso anche io, in questi giorni non ho seguito molto le dinamiche emisferiche ma ho visto che l'est Europa potrebbe ricevere ulteriori impulsi da NW. Piu tardi do un'occhiata meglio magari ma concordo sulla possibilità di ulteriori dinamiche interessanti
Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
A Bianchi l accumulo è stato di 3 4 cm, notevole la differenza di precipitazioni con Decollatura
GFS06 fa vedere già a partire dall 12 di ieri allo 06 di stamattina chiara tendenza della media a spostare verso ovest il getto sul labrador e ad arricciarlo. Non capisco tutto questo scetticismo, soprattutto in stanza meridionale, sono dinamiche per noi sicuramente da guardare con attenzione!
in estrema sintesi, ti lascio giudicare queste due carte tratte da gfs 06
GFSAVGNH06_192_1.png
GFSSPREU06_192_1.png
mandatoriccio 3,4 cm, il meglio delle precipitazioni tra le 4 e le 5 del mattino.
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Segnalibri