-
Uragano
Puglia, 1-7 Giugno 2022
La notte non era iniziata bene: alle 23 ancora 23°, ma confidavo in un calo successivo sulla falsa riga di quanto accaduto ieri. Così è stato: all'1,30 il METAR segnalava 20°. Restavano pochi decimi per impedire la notte tropicale.
Dalle 2 alle 5, però, la temperatura è rimasta sopra i 21° addirittura. Sembrava ormai impossibile evitare la prima notte tropicale dell'anno, ma non era ancora tempo: proprio alle 5, poco prima dell'alba, un calo drastico di ben 2°, fino a rilevare la minima di oggi (19,2°).
Anche oggi si fa la minima tropicale domani
. Oppure no?
Come ho già spiegato è un gioco che mi appassiona questo della prima notte tropicale, lo faccio ogni finale di Maggio-inizio Giugno dal 2007. E' bello vivere la suspence di quelle notti, come la scorsa, che sembrano ormai vinte ma che poi si rivelano capaci di sfangarla. Viceversa è traumatico scoprire di aver rilevato la prima notte tropicale, sia perchè mette fine a questo gioco sia perchè da quel momento in poi non si torna più indietro, la maggior parte delle minime (9 su 10) saranno sopra i 20°.
Dopo l'alba è tornato un caro vecchio amico, il maestrale, non una mera semplice brezza di mare (cosa che il maestrale, in verità, non è mai del tutto), ma il vento sinottico nella sua forza e imponenza. Soffia attualmente moderato, e sta rinfrescando tutto il territorio di Brindisi, tanto che a Montenegro ci sono "solo" 26°, e sono le 12 ormai.
All'aeroporto 24°.
Il cielo è velato, come nelle mattine scorse, una caratteristica questa che non mi dispiace del tutto dell'ultimo periodo. Di solito svaniscono nel pomeriggio.
Nonostante la risalita termica in atto in quota, al suolo, finchè soffierà di giorno il maestrale, potremo stare freschi.
Naturalmente c'è da pagare un prezzo: il dew point è sopra i 20° (20,1°), prima volta nel 2022 che si superano (una settimana fa si erano solo raggiunti, con 20.0°).
Ma considerando che c'è vento e che 24-25° sono meglio di 28° secchi me li tengo pure quei 20° di dp.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri