A Brindisi tipica giornata di fine estate dominata da una vivace e fresca tramontana, con massime che si sono spinte non oltre i 27° ovunque. La massima all'aeroporto è stata 26,4°.
La notte scorsa è stata mite, fino all'alba mai sotto i 23,4° (peraltro registrati alle 20 della sera prima!) e per gran parte della notte si è rimasti sui 24°; solo tra le 6 e le 7-7,30, quando il sole è sorto e poco dopo, una rotazione del vento a brezza da ovest ha consentito un drastico calo fino a far rilevare la minima di 21°.

Tecnicamente tra qualche momento, potrebbe accadere entro un'ora o comunque entro e non oltre l'alba, il vento dal mare, che soffia con medie sui 10 km/h, dovrebbe cedere a favore della brezza di terra. In teoria la minima domattina potrebbe persino essere inferiore ai 16°, qualcosa che manca dal 21 Maggio, quando si registrò la minima record giornaliera dal 1951 (ironia della sorte) con addirittura 10,8°.


Sarà un assaggio d'autunno, prima di un'ultima fiammata estiva che avrà il sapore della miglioria della morte dell'estate in quanto dopo questa potente resurrezione ci sarà un drammatico crollo termico nell'arco di 24 h che potrebbe, Domenica, far rilevare una massima addirittura di appena 22°, qualcosa che prima dell'equinozio d'autunno manca ormai da anni e anni. E da quel momento, parrebbe allo stato attuale delle previsioni, sarà definitivamente autunno.
Sarà la "tempesta equinoziale" che segnerà la morte dell'estate 2022.