Pagina 60 di 688 PrimaPrima ... 1050585960616270110160560 ... UltimaUltima
Risultati da 591 a 600 di 6877
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito re: Modelli inverno 22/23 Sud Italia

Citazione Originariamente Scritto da Lucerasnow Visualizza Messaggio
    Buongiorno e innanzitutto complimenti per le analisi cosi accurate. Volevo porti una domanda, pensi che nell attuale contesto climatico, la Nina triennale centri qualcosa con le anomalie positive mostruose nel Vecchio continente? Consapevole del fatto che inverni anche solo simili a decenni fa non li vivremo più spero almeno che il nostro non diventi un clima simile desertico e la pioggia non manchi spero.
    Buona serata a tutti. In merito al quesito che mi poni secondo me (ma posso anche sbagliarmi) vanno considerate le SST nel loro complesso, non soffermandosi alla sola area Pacifica equatoriale. Infatti andando ad osservare l'evoluzione delle SST globali e delle T al suolo sempre di tutto il pianeta emerge una certa correlazione secondo me dovuta al fatto che più si scaldano gli oceani, più di conseguenza si scaldano i continenti. Ecco i due grafici (delle SST e delle T a 1000mb) messi a confronto:

Sempre secondo me è proprio il surriscaldamento degli oceani avvenuto negli ultimi anni ad aver determinato il netto rialzo delle T globali che stiamo osservando in questi anni anche se qui si entra in un campo che non mi appartiene nello specifico in quanto la mia preparazione è più sulla meteorologia che sulla climatologia e quindi per domande di questo tipo è meglio se chiedi a qualcun altro. Resta comunque apprezzabile, ad un confronto diretto, il cambiamento delle SST globali negli ultimi anni se mettiamo a confronto ad esempio San Silvestro del 2008 con l'ultimo appena passato:

L'estensione delle SSTA negative che si osservava in passato adesso non si vede più e questo va ad incidere sulla circolazione atmosferica globale con un incremento del valore dei vari indici teleconnettivi (ad esempio la NAO invernale o l'EA):

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Credo che il succo sia tutto qua... Il 2022 per noi appassionati di meteorologia è stato un anno terrificante, con periodi di HP interminabili e record di caldo sbriciolati in serie. La domanda è: si è trattato di un anno eccezionale e difficilmente ripetibile oppure questo è solo un antipasto di quello che ci aspetta in futuro?? Perché se la risposta è la prima ha un senso andare avanti, altrimenti tanto vale lasciar perdere e dedicarsi a qualcos'altro che meriti il nostro tempo e la nostra attenzione. Io personalmente già mi sono molto distaccato ma comunque un'occhiata a modelli e forum ancora la dò... Ma qualche altro mese del genere e penso proprio di mollare come ho già visto fare a tanti utenti completamente spariti (Cristiano96 e tanti altri di cui non ricordo il nick che prima scrivevano assiduamente e ora non scrivono più). Vediamo come evolverà la situazione ma temo che la palma di peggiore Inverno della storia sia già abbastanza ipotecata per questo 2022-2023...
    Cristiano credo non scriva semplicemente perchè c'è poco da commentare, ci sta.

Comunque sì, il futuro sarà peggiore; io credo che per altri 40 anni potremo ancora divertirci e avere ancora mesi freddi o freschi con buona frequenza, ma dal 2060 le medie di oggi saranno viste come fredde probabilmente e sarà difficilissimo avere mesi che oggi considereremmo sotto media.

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da LuigiSnow Visualizza Messaggio
    E pensate che c’è ancora chi si lamenta di chi si lamenta…
    Io per esempio ero il primo ad arrabbiarmi sui lamenti vari...ma gli ultimi 20 giorni mi hanno sconvolto, se poi a questo aggiungiamo che non si vede nulla di interessante neanche a 300 h...o ti lamenti o cerchi di non seguire nulla.

Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Io per esempio ero il primo ad arrabbiarmi sui lamenti vari...ma gli ultimi 20 giorni mi hanno sconvolto, se poi a questo aggiungiamo che non si vede nulla di interessante neanche a 300 h...o ti lamenti o cerchi di non seguire nulla.
    Ti sei convertito anche tu

A me sconvolgono gli ultimi 30, purtroppo avevo subodorato la possibilità del Dicembre più caldo di sempre già all'Immacolata, ma nemmeno io ci credevo sul serio.

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ti sei convertito anche tu

A me sconvolgono gli ultimi 30, purtroppo avevo subodorato la possibilità del Dicembre più caldo di sempre già all'Immacolata, ma nemmeno io ci credevo sul serio.
    Eh si...anche perché fino al 10 ero al nord sulle prealpi bresciane...e sicuramente non faceva caldo. Qua dopo due giorni di pioggia il nulla, sole, sole e ancora sole.

Burrasca
    Menzionato
    17 Post(s)

Perché è un loop continuo di giornate soleggiate con estremi 9/18. In queste condizioni, in questo periodo dell'anno, dovrei avere circa 2/13, invece registro estremi degni di San Diego... forse era meglio scriverlo nel nowcasting, ma già che ci sono...

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Eh si...anche perché fino al 10 ero al nord sulle prealpi bresciane...e sicuramente non faceva caldo. Qua dopo due giorni di pioggia il nulla, sole, sole e ancora sole.
    Al Nord non si ha la percezione di ciò che sta accadendo perché, seppur in un contesto di noia mortale, nebbie, cieli grigi e inversioni riescono in qualche modo a dare comunque una minima percezione di freddo e di Inverno. Qui quello che abbiamo vissuto negli ultimi 20 giorni è un qualcosa di senza senso, un Dicembre travestito da Maggio (sia per soleggiamento che dal punto di vista termico). Non sarà certo un caso se "quelli che si lamentano" sono quasi tutti del Centro-Sud e "quelli che si lamentano di quelli che si lamentano" sono quasi tutti del Nord. Con questo non voglio dire che al Nord stia facendo un bell'Inverno, anzi... Ma per lo meno lì la sensazione di essere in Primavera inoltrata non c'è...

Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Al Nord non si ha la percezione di ciò che sta accadendo perché, seppur in un contesto di noia mortale, nebbie, cieli grigi e inversioni riescono in qualche modo a dare comunque una minima percezione di freddo e di Inverno. Qui quello che abbiamo vissuto negli ultimi 20 giorni è un qualcosa di senza senso, un Dicembre travestito da Maggio (sia per soleggiamento che dal punto di vista termico). Non sarà certo un caso se "quelli che si lamentano" sono quasi tutti del Centro-Sud e "quelli che si lamentano di quelli che si lamentano" sono quasi tutti del Nord. Con questo non voglio dire che al Nord stia facendo un bell'Inverno, anzi... Ma per lo meno lì la sensazione di essere in Primavera inoltrata non c'è...
    Al Nord hanno vissuto un po' di inverno nella prima metà del mese, specialmente in Piemonte, Liguria e Val d'Aosta, forse Lombardia occidentale. Ma altrove non è affatto stato un bell'inverno, al NE ci sono zone che hanno chiuso col Dicembre più caldo di sempre proprio come da noi.

Negli ultimi giorni, inoltre, da loro è inverno per modo di dire: fare estremi 6/10, in un clima in cui dovresti avere 6 come media max (e manco anzi) è aberrante. Per chi è vissuto fin da piccolo in quelle zone è come sentirsi a Novembre. Bisogna sempre contestualizzare.
    Non so se hai letto le ultime due pagine del nowcasting nazionale, ti invito a farlo in proposito. A leggerli preferisco 1000 volte il mio clima pugliese in queste ultime due settimane.

Vento moderato L'avatar di LuigiSnow
    Menzionato
    4 Post(s)

Esatto.

Brezza leggera L'avatar di GiuseppeS
    Menzionato
    2 Post(s)

Che brutta serie di inverni che stiamo vivendo, tutti uguali o quasi, dinamicità nei primi 15 giorni di dicembre (dal lato termico quest'anno ci è andata anche male) poi rinforzo vortice polare sotto Natale che si mangia 1 mese o anche 2 e infine ritorna la dinamicità a Marzo quando ormai l'inverno finisce

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •