Buona serata a tutti. In merito al quesito che mi poni secondo me (ma posso anche sbagliarmi) vanno considerate le SST nel loro complesso, non soffermandosi alla sola area Pacifica equatoriale. Infatti andando ad osservare l'evoluzione delle SST globali e delle T al suolo sempre di tutto il pianeta emerge una certa correlazione secondo me dovuta al fatto che più si scaldano gli oceani, più di conseguenza si scaldano i continenti. Ecco i due grafici (delle SST e delle T a 1000mb) messi a confronto:
Sempre secondo me è proprio il surriscaldamento degli oceani avvenuto negli ultimi anni ad aver determinato il netto rialzo delle T globali che stiamo osservando in questi anni anche se qui si entra in un campo che non mi appartiene nello specifico in quanto la mia preparazione è più sulla meteorologia che sulla climatologia e quindi per domande di questo tipo è meglio se chiedi a qualcun altro. Resta comunque apprezzabile, ad un confronto diretto, il cambiamento delle SST globali negli ultimi anni se mettiamo a confronto ad esempio San Silvestro del 2008 con l'ultimo appena passato:
L'estensione delle SSTA negative che si osservava in passato adesso non si vede più e questo va ad incidere sulla circolazione atmosferica globale con un incremento del valore dei vari indici teleconnettivi (ad esempio la NAO invernale o l'EA):
![]()
Cristiano credo non scriva semplicemente perchè c'è poco da commentare, ci sta.
Comunque sì, il futuro sarà peggiore; io credo che per altri 40 anni potremo ancora divertirci e avere ancora mesi freddi o freschi con buona frequenza, ma dal 2060 le medie di oggi saranno viste come fredde probabilmente e sarà difficilissimo avere mesi che oggi considereremmo sotto media.
Perché è un loop continuo di giornate soleggiate con estremi 9/18. In queste condizioni, in questo periodo dell'anno, dovrei avere circa 2/13, invece registro estremi degni di San Diego... forse era meglio scriverlo nel nowcasting, ma già che ci sono...
Al Nord non si ha la percezione di ciò che sta accadendo perché, seppur in un contesto di noia mortale, nebbie, cieli grigi e inversioni riescono in qualche modo a dare comunque una minima percezione di freddo e di Inverno. Qui quello che abbiamo vissuto negli ultimi 20 giorni è un qualcosa di senza senso, un Dicembre travestito da Maggio (sia per soleggiamento che dal punto di vista termico). Non sarà certo un caso se "quelli che si lamentano" sono quasi tutti del Centro-Sud e "quelli che si lamentano di quelli che si lamentano" sono quasi tutti del Nord. Con questo non voglio dire che al Nord stia facendo un bell'Inverno, anzi... Ma per lo meno lì la sensazione di essere in Primavera inoltrata non c'è...
Al Nord hanno vissuto un po' di inverno nella prima metà del mese, specialmente in Piemonte, Liguria e Val d'Aosta, forse Lombardia occidentale. Ma altrove non è affatto stato un bell'inverno, al NE ci sono zone che hanno chiuso col Dicembre più caldo di sempre proprio come da noi.
Negli ultimi giorni, inoltre, da loro è inverno per modo di dire: fare estremi 6/10, in un clima in cui dovresti avere 6 come media max (e manco anzi) è aberrante. Per chi è vissuto fin da piccolo in quelle zone è come sentirsi a Novembre. Bisogna sempre contestualizzare.
Non so se hai letto le ultime due pagine del nowcasting nazionale, ti invito a farlo in proposito. A leggerli preferisco 1000 volte il mio clima pugliese in queste ultime due settimane.
Che brutta serie di inverni che stiamo vivendo, tutti uguali o quasi, dinamicità nei primi 15 giorni di dicembre (dal lato termico quest'anno ci è andata anche male) poi rinforzo vortice polare sotto Natale che si mangia 1 mese o anche 2 e infine ritorna la dinamicità a Marzo quando ormai l'inverno finisce
Segnalibri