https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
A farla terra terra, se le probabilità erano meno del 5% allora diventa plausibile che i parametri siano variati e quindi con i nuovi parametri le probabilità di questi avvenimenti siano maggiori e quindi nel futuro questo tipo di eventi avrà meno deviazioni standard di distanza rispetto alla media di riferimento.
In sostanza quello che oggi viene visto come eccezionale lo è meno di quanto possa sembrare.
Non so se riesco a rendere quello che voglio dire.
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Sicuramente oggi c'è una % di possibilità maggiore che in passato, ma visto quanto accaduto negli ultimi 7 anni (ma più che altro negli ultimi 3anni di fila), mi vien da pensare che, per quanto la tendenza futura sarà quella alle anomalie positive, questo possa essere un ciclo (come sappiamo l'atmosfera non è insolita a percorrere dei cicli).
Le mie sono solo congetture legate al fatto che tutto è variato in modo netto e non graduale. Fino al 2016 compreso non avvenivano con tale frequenza robe del genere
Ho capito cosa vuoi dire.
Guarda se volessi antropomorfizzare il clima questo potrebbe rappresentare una persona con una patologia che è in equilibrio e finchè ci sono riserve riesce a compensare. In particolare con certi mali ad un certo punto di colpo si ha un peggioramento e l'exitus.
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Potrebbe essere una fase sfavorevole, ma sinceramente io penso che la baseline sia ormai tragica. Nel prossimo futuro potrebbe ridursi la durata di simili ondate di calore estreme, ma aumenterà la durata di ondate di calore medie (sopra la +20 per due settimane di fila senza superare magari la +24/+25 se non al picco istantaneo) al punto che forse la prima metà di Agosto sarà un'ondata di calore continua (media sulla +20 nella prima metà del mese, in Sicilia non è nemmeno utopia probabilmente visto che già in prima decade di Agosto lo scorso decennio avvicina molto la media della +20 con Trapani Birgi). Aumenterà anche la durata di ondate di calore intense (isoterme medie sulla +21/+22 da me), peraltro è qualcosa cui stiamo assistendo dal 2015.
E' difficile se non impossibile calcolare la probabilità in un contesto in rapido mutamento, perchè la probabilità si calcola servendosi di uno scenario noto e il GW impone alla base scenari ignoti, mentre quelli noti del passato non valgono più.
Di certo era probabile, ma a mio parere non così tanto che si verificasse uno scenario come quello odierno già nel 2023, ma magari verrò smentito perchè nei prossimi anni si riproporranno scenari simili.
Proverò a fare qualche calcolo ad ondata finita con i dati definitivi pronti ad essere esaminati.
Segnalibri