Resoconto della giornata fino ad ora: Nottata molto afosa e sofferta, con una temperatura mantenutasi saldamente sopra i 28°C fino alla mattinata, minima giornaliera raggiunta alle 5.30 di 27.8°C. In tutto ciò il DP si è mantenuto fra 22 e 24.
La mattina ha visto un rapido incremento di temperatura, sino a 38.9°C raggiunti alle 13.30 circa, dopodiché sono arrivati deboli ma provvidenziali venti meridionali dal mare ad abbassarla gradualmente, ed ora si è assestata attorno ai 35°C. Ahimè gli stessi venti hanno inalzato il DP, ma è comunque più basso di quello della nottata, per cui non mi lamento troppo. Il bello è che qui il periodo clou dell'ondata di calore non è ancora iniziato... le isoterme si alzeranno ulteriormente domani, e rimarranno in quel modo almeno fino al 27.
Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2025):
+43.6°C, 25 luglio 2023
-3.4°C, 10 dicembre 1991
Si vabbè.. gfs è uscito fuori di testa XD ma sembra essere chiaro che almeno noi Siciliani dopo una raffreddata ci beccheremo un rialzo momentaneo.
192-7IT.gif
Il run di ECMWF è il secondo più bello della mia vita dopo quello che vide Gennaio 2017. Piango.
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
La media che per una volta non va oltre la +20 è un qualcosa difficile da spiegare...
Inviato dal mio 2112123AG utilizzando Tapatalk
Solo a guardare questa roba uno si sente male.
![]()
Minima assurda +26.8° , una delle più alte mai registrate qui
Io 30.3° con venti di caduta paurosi che non mi hanno lasciato tregua e che continuano incessanti.
Mai era stata registrata una minima sopra i 30°
I prossimi giorni per me saranno terribili, venti di caduta giorno e notte e isoterme alle stelle.. rischio il record di massima.
Vedete questi record di massima? Il secondo è già stato eguagliato due giorni fa. Gran parte della tabella sarà ricca di luglio 2023
IMG_20230722_105625.jpg
Ultima modifica di artorias; 22/07/2023 alle 11:27
Segnalibri