Sarà interessante vedere domani cosa succede allora. L'appennino esiste ed ovviamente incide ma i confronti si dovranno fare in termini di precipitazione e temperatura tra pari quota.
Da un rapido sguardo alle previsioni per domani sembra che si formerà un fronte temporalesco in Pianura Padana occidentale che poi traslerà verso SE, le precipitazioni sulle Marche arriverebbero ancora sufficienti dagli ultimi residui del fronte dopo che l'alimentazione umida venga tagliata dall'Appennino per la maggior parte.
E' proprio con i sistemi temporaleschi ben strutturati che le precipitazioni passano agevolmente l'appennino, che non ha l'altezza ma anche la larghezza per impedire il blocco completo. Sarà da seguire cosa succede sul tirreno, e probabilmente come suggeriscono alcune mappe ci saranno località costiere tirreniche con accumuli vicini a quelli delle adriatiche.
ammappa
![]()
C'ho la falla nel cervello
Che disastro il foggiano e Barese
IMG_9901.gif
Io non dico niente che è meglio...
![]()
Un saluto a tutti.
Dopo una primavera accettabile, soprattutto lato termico, ed un’estate calda e senza break seri, stiamo vivendo ormai il solito non autunno.
Pensavo che con l’anno scorso avessimo toccato il fondo, invece quest’anno si è fatto pure peggio: temperature costantemente sui 30 (da me 33 gradi a ottobre penso non sia mai successo) e zero pioggia.
Qui da un paio di giorni perlomeno siamo scesi intorno ai 20, ma sempre in un contesto secco.
Un’altra costante? il vento fortissimo.
Dai modelli non si evince una vera svolta per noi, l’Atlantico purtroppo resta confinato “in alto”, ormai che sia est o ovest c’è una fatica assurda nell’affondare in questa parte d’Italia.
Speriamo di commentare altro a breve.
Sembrava che con Novembre qualcosa potesse cambiare, ma purtroppo, al netto del breve peggioramento fra giorno 3 e giorno 4, cambierà ben poco... Almeno per tutta la prima decade del nuovo mese avremo bel tempo e temperature alte, anche se senza raggiungere i picchi avuti in Ottobre... Non si riescono purtroppo a vedere vere vie di uscita a questa situazione che si protrae ormai da 6 mesi ininterrottamente... E se non dovesse piovere come si deve neanche a Novembre (per quasi tutti noi il mese più piovoso dell'anno) non so davvero come se ne uscirà...
Continuano a non entusiasmarmi, sincero
![]()
Reading sempre molto (forse troppo) generoso
![]()
Segnalibri