Sub Appennino e Molise adriatico si giocano raffiche superiori ai 120kmh
123 (1).png
precondizionato dal NAM
Ragazzi ma le piogge che fine hanno fatto dalle nostre parti? L’estate non è mai finita. Al nord e in parte al centro secchiate d’acqua e davvero mi dispiace per i disagi che sta creando. In questo momento stato di emergenza in Toscana e allerta altissima in Emilia. La notte si suda e non sai neanche come vestirti. Una situazione incredibile.
Le piogge stanno, ma mancano le configurazioni migliori per portarle anche da noi come si deve. Dapprima l'estate si è mangiata (letteralmente, con hp di stampo totalmente estivo in quota) metà stagione, fino al 15 Ottobre, dopodichè si è instaurato un regime di correnti atlantiche che però non evolvono mai a sufficienza verso est, compiendo un movimento a pendolo per cui non progrediscono verso i Balcani. Ne risulta che i versanti orientali della penisola sono esposti a venti sud-occidentali che devono affrontare la barriera appenninica non riuscendo spesso a superarla.
Purtroppo non si vede il benché minimo accenno di cambiamento da parte dei modelli, neanche nel lungo termine... Forse non farà caldo come a Ottobre, ma delle precipitazioni organizzate che sarebbero più che normali in questo periodo dell'anno non c'è manco l'ombra... Situazione davvero pesante...
Cecchino oggi Reading con le precipitazioni, con un complessivo di 40-50 mm e punte di 60-65 mm in altre zone della provincia, mentre Gfs ne vedeva circa la metà![]()
Prossimi giorni che saranno ancora molto interessanti pluviometricamente
![]()
Intanto prima neve in Trentino - San Candido (Bz) 1200 mt.
【LIVE】 Webcam a San Candido Centro, Bolzano | SkylineWebcams
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Nella tendenza di GFS 0 non si intravede nessun serio cambiamento nei primi 15 giorni di novembre per le zone adriatiche e ioniche, piogge scarse a carattere episodico.
![]()
Intanto per domani in arrivo un'altra forte libecciata, con quantitativi pluvio di tutto rispetto nel complesso del Matese e dei Monti Picentini
![]()
Segnalibri