Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
E' sempre così sulla carta ma poi seppur sfumate le precipitazioni passano eccome, soprattutto al sud dove i rilievi sono più bassi. E non bisogna andare lontano per averne la prova, peccato dimenticarselo.
A volte succede pure che le zone sottovento sono favorite dai rilievi e le zone costiere tirreniche restano a secco. Ed avviene lo stesso anche al contrario con correnti orientali.
Sarebbe interessante fare uno studio sulla origine prevalente delle precipitazioni, si sfaterebbe qualche leggenda.
Ultima modifica di Musin; 30/10/2023 alle 08:25
Dipende dai venti prevalenti, e dalla presenza di fronti. Ad esempio in presenza di venti da SW si possono generare fronti temporaleschi che attraversano anche la Puglia, però si sfaldano per l’ombra del Pollino lasciando meno precipitazioni nella zona ionica tra Basilicata e Taranto, e le Murge tra le province di Ba, Ta e Br. Infatti si vede in quella mappa. Può darsi che nei modelli tali fronti non vengano visti a tale distanza, portando a sottostimare le precipitazioni.
L'orografia è il nostro male.
Occhio però, perché c'è sinottica e sinottica.
Hai preso una dinamica nella quale i venti favonici/catabatici (responsabili del "seccume" dei versanti sottovento) al centro/sud erano praticamente inesistenti visto che la saccatura ha i suoi minimi barici oltrape e il fronte ha potuto, in quell'occasione, attraversare i due versanti senza andare in frontolisi nel suo percorso, spinto da venti più deboli.
Trattasi di fronte perturbato a carattere caldo.
Nelle configurazioni dei prossimi giorni, invece, le saccature entreranno nettamente nel Mediterraneo provocando venti in quota e al suolo molto più tesi, responsabili poi dello stau sopravento e del favonio su quelli sottovento, con conseguente ombra precipitativa o parziale ingresso delle stesse laddove orografia e incidenza del fronte permettono.
Qui invece parliamo di ingressi di fronti freddi.
È un errore grossolano dire che tutte le configurazioni da SW/W fanno ombra o viceversa traslano tranquillamente, parlando dei versanti adriatici. Bisogna analizzare singolarmente ogni dinamica.
ECMWF nelle sue ens tende ad avere la media delle isoterme sempre piu' in alto e sopra la media del periodo rispetto a GFS
Da notare come il prefrontale sia stato allungato dai modelli specie per l'estremo sud, con isoterme estive e direi quindi eccezionale per il periodo considerando anche la persistenza. Iniziato ieri 29 ottobre e dovrebbe finire in pratica la sera del 3 novembre con un repentino calo. Intanto oggi ridendo e scherzando in Sicilia lato tirrenico superati i trenta gradi con punte di +32°
Relativamente al grassettato: non l'ho mai scritto. Anzi, ho proprio evidenziato che possono succedere cose molto diverse a seconda delle dinamiche. Invece al contrario, da quel che si legge, pare che non passa MAI niente, che è falso.
Tra l'altro d'estate, con attività convettiva pomeridiana, sul versante adriatico arrivano precipitazioni solo se in quota le correnti sono dai versanti occidentali. Al contrario con correnti orientali i temporali colpiscono solo il versante tirrenico.
Comunque visto che ti sei espresso sarà interessante vedere quanto "passa" nei prossimi giorni
Segnalibri