Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
Questa settimana per caso parlavo con una persona che non ha nulla a che fare con la meteo. COmmentava en passant la temperatura di questo periodo, concludendo con la frase: "vabbè ma da noi il freddo più andremo avanti e meno lo vedremo".
E' talmente evidente come dinamica che ci si rende conto a pelle, come ci si rende conto che i modelli faticano ad inquadrare le situazioni, e che banalmente i termosifoni negli ultimi anni li accendo dopo almeno un mese di inverno solo quando è necessario mentre prima avevo il timer impostato fisso in alcune ore del giorno. E quest'anno dubito farà eccezione.
Nel 2005 mi si ruppero i termosifoni a inizio dicembre e si gelava a casa (vero che avevo altri infissi ma non può essere l'unica ragione).
Esatto, infatti io contesto che la gente comune non si stia accorgendo del cambiamento. Secondo me sembrano tanti solo perchè su Facebook è più probabile che a rispondere sia gente che neghi il cambiamento per partito preso che non il contrario.
Credo poi che qui al Sud, perlomeno in Puglia dove molta gente ha un contatto con la terra perchè ha un terreno o parenti contadini o ha passioni come la pesca, il contatto con la natura permetta di comprendere maggiormente l'entità dei cambiamenti che magari, per chi vive in una città o fa un lavoro terziario o secondario come al Nord, sono meno palesi perchè non rientrano nella propria sfera quotidiana.