Non so, a me sembra sempre approssimativo e buggato. Tipo oggi sono ore che segna un temporale a fondoscala totalmente inesistente sull'Etna, oltre a non coprire tutta la provincia di Trapani (ma in compenso possiamo vedere come va in Kuwait).
Intanto ho come l'impressione che si stiano apparecchiando altre settimane di nulla cosmico...
Terrò sott'occhio il radar alle prossime piogge
A parte sorprese (ultimamente spesso) non mi aspetto altri accumuli almeno fino a fine mese. Attualmente sto a 53.80mm rispetto ad una media di 81mm e quindi ad un 66% circa.
Grande passo avanti rispetto all'ottobre 2023 con soli 3.6mm
I giorni di pioggia con almeno 0.1mm sono stati 9/24gg
Con almeno 2mm sono stati 5/24gg
Oltre i 5mm 3/24gg
Gran parte della pioggia, il 59% dei 53.80mm, sono caduti giorno 19 con 32.2mm di cui circa 19mm nella prima mattinata ed i restanti nel pomeriggio.
Ultima modifica di artorias; 24/10/2024 alle 10:28
Il radar dagli Iblei ha qualche problema.
Ieri alle 10.20
Screenshot_25-10-2024_10314_mappe.protezionecivile.gov.it.jpeg
Alle 20.25
Screenshot_25-10-2024_103137_mappe.protezionecivile.gov.it.jpeg
stamattina alle 02.40
Screenshot_25-10-2024_10325_mappe.protezionecivile.gov.it.jpeg
Stessa immagine.
Ma gli altri siti invece mostrano dati corretti per cui non è il radar ma il sito web.
Edit: gli ho scritto, vediamo che succede.
Dall'ultimo verbale dell'autorità di bacino si comunica che all'Ancipa stanno attingendo dagli ultimi metri cubi rimasti, cioè quel volume che, in teoria, avrebbe dovuto essere garantito alla fauna. Ora, nell'anno di grazia 2024 non sono in grado di assicurare una distribuzione di acqua anche solo lontanamente vicina agli standard di un paese che dovrebbe essere sviluppato, secondo voi hanno provveduto a salvare almeno una parte di fauna? Non so, ma ad occhio e croce direi che è l'ultimo dei loro problemi...
Comunque hanno posticipato l'esaurimento a cavallo di Natale. Sarà bello vedersi arrivare melma filtrata ogni sette giorni...
Sulla fauna non credo sia stato fatto qualcosa. Arrivarci sarebbe stato un problema, avrebbero dovuto usare reti che si sarebbero incagliate con tutto quello che ci sarà sul fondo, avrebbero dovuto trasportare i pesci con una sorta di acquario ambulante....
L'ultimo aggiornamento ufficiale settimanale sui volumi risale al 7 ottobre. Vero è che aggiornano con lentezza ma mi sembra moooolto lenta.
Dai dati di volume comparati a quelli delle quote mi sono ricavato una sorta di equazione per avere il volume a partire dalla quota, con i 905m di quota oggi ci dovrebbero essere 1.107.771 m3
Il grafico è ancora in discesa
Ancipa Diga R2 - Livello Idrometrico - 2024-10-26.jpg
con una pausa fra il 16 e il 19.
Ancora non si è raggiunto il record che risulta al 1 dicembre 2012 di soli 200.000 m3 sempre che il dato non sia errato.
Guardando il grafico in percentuale degli anni passati
Ancipa e Pozzillo(1).jpg
si vede come il riempimento sia stato misurato a volte a dicembre (piogge di novembre) a volte a gennaio (piogge di dicembre). Poche volte prima e poche volte dopo.
Speriamo bene.
Secondo me aggiornano così poco perchè non sanno che pesci pigliare (letteralmente e non) e poi, vabè, stiamo parlando di siciliacque, non serve aggiungere altro. Io non mi fido al 100% nemmeno dei numeri che danno.
200000 metri cubi mi sembra troppo poco. Poi è storia abbastanza recente, ma non ricordo di razionamenti in quell'anno...
P.S. da una decina di giorni è comparsa un'altra stazione amatoriale a Troina, in piazza Giovanni 23°, sotto al "Borgo" alias piazza Gramsci
Forse è stato quando ci sono stati i lavori per il riempimento delle fessure con resine, ci lavorarono un paio di amici, dovrei avere anche le foto. Oppure è un dato fallato, il precedente era più o meno quanto ce n'è adesso.
Ho scritto al DPC e sembra che il radar sia tornato a funzionare. Era solo il sito DPC perché altri siti invece mostravano immagini corrette.
Segnalibri