Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
Comunque secondo me hanno incanalato qualche altro torrente e\o migliorato l'immissione. Sono ormai 7 metri e continua a crescere. Anche ammettendo che sopra una certa quota la neve si stia sciogliendo lentamente, è davvero tanto...
Nel testo qui sotto si parla del Cutò, quello della valle ad est, fuori dal bacino. Il tunnel di cui parla però è presente da decenni, visto di persona più di 10 anni fa, dovrei avere le foto. Ma il suo arrivo, nel lato sinistro (idrografico, quindi ad est in questo caso) della valle vicino alla diga.
Sta qua
Google Maps
Perché è arrivata così tanta acqua con sole 48h di pioggia?Nella sua analisi, il Movimento per la difesa dei territori precisa che “non c’è un idrometro a monte della diga”, quindi “potrebbe essere che ad esempio dalle parti del Bosco della Tassita abbia piovuto un po’ di più, ma molto probabilmente la maggior parte d’acqua è arrivata dal bacino a destra, Ambola’, dove in due giorni sono caduti oltre 100mm d’acqua (se la diga fosse stata là avremmo invasato almeno 2 milioni di m3 d’acqua)”.Il torrente CutòAndando nel dettaglio, il presidente del Mdt ritiene che questa concentrazione massiccia di acqua è dipesa dalla presenza nella parte destra del bacino dell’Ancipa del torrente Cutò “che ha un bypass che fa arrivare una parte dell’acqua direttamente su Ancipa”.C’è ancora acqua nonostante abbia smesso di piovereSecondo lo stesso Bruno, nonostante le piogge si siano arrestate l’acqua permane: “Tutto questo perché il torrente è rimasto carico d’acqua per più giorni; infatti un po’ più a est ci sono i boschi di Cesarò, dove è nevicato e la neve disciogliendosi ha continuato ad alimentare il torrente fino ad oggi”.
fonte Ancipa, lo studio del Mdt, "ecco perché l'invaso si è riempito d'acqua" - vivienna.it

Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
Considerando l'enorme bacino idrografico che va a "servire" la diga non c'è da stupirsi, tra l'altro se non erro alcune stazioni sias all'interno del bacino hanno segnato grossi accumuli di recente
Nel bacino dell'Ancipa non c'è nessun pluviometro online. Nel testo citato si fa riferimento al pluviometro Ambola che fa parte della rete AEGIS.
Può essere che l'ENEL abbia uno o più pluviometri.

Nel progetto originario era previsto un collegamento con altre valli ancora più ad est, collegamento rimasto incompiuto a causa dell'opposizione di alcune associazioni, anche ambientaliste.