Anche qui purtroppo stanno smorzando , almeno saremo vicini alle medie ma serve tanta, ma tanta più pioggia
IMG_7621.gif
Lato pluvio ho certamente visto di meglio, lato termico nulla da dire... mi sembra di essere tornato ai mesi di ottobre di quando ero bambino, con l'aria fresca e piacevole a parte qualche breve parentesi moderatamente calda comunque buona per godersi le ultime giornate di mare. Ben lontano dallo schifo subtropicale dell'anno scorso e di quello prima.
ens_image.png
Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2025):
+43.6°C, 25 luglio 2023
-3.4°C, 10 dicembre 1991
Sinceramente il problema resta sempre quello: la pioggia. O meglio, il problema è l’ingresso di certe saccature. Non riesce a formarsi un minimo basso in risalita sullo Ionio neanche a pagarlo, è tutto così maledettamente veloce, ogni volta
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nelle ultime annate settembre e parte di ottobre sono trascorsi con hp e temperature estive, quest'anno no, già è tanto anche se in alcune zone serve pioggia.
Qui siamo stati fortunati su questo ultimamente.
Non disperatevi, GEM ed ECMWF lanciano segnali incoraggianti per un coinvolgimento del CS. Basta una rivisitazione delle LP atlantiche per portare più a Meridione la saccatura prevista da metà settimana.
Fatto sta che è un avvio di stagione grazioso e se ripenso a ciò che abbiamo passato nei precedenti due anni, accolgo tutto ciò più che volentieri.
Ultima modifica di Gianfranco; 30/09/2024 alle 14:57
Ecco ecmwf vede un minimo sullo ionio con la goccia fredda che attraversa tutta la penisola
IMG_7630.gif
Segnalibri