Io ve l'avevo detto. Anche se c'è da dire che il 12z di GFS è troppo mostruoso per realizzarsi, lo spago è caldofilo quindi mi aspetto un ridimensionamento o una durata più breve e chissà una rilettura delle LP atlantiche rovina clima.
E comunque anche se siamo nella fase dinamica, zitti zitti i trentelli favonizzati il sud in questi giorni li ha visti...
Anche questo peggioramento si è rivelato un flop , oggi davano 8mm di pioggia e sono caduti appena 0,2mm..di terra , è stato cancellato quel blando minimo sullo ionio che garantiva piogge democratiche sulla Puglia nel weekend
Qui oltre la neve, anche la pioggia sta diventando una rarità
Ultima modifica di japigia; 03/10/2024 alle 22:16
V-SHAPE in corso nel casertano e nel napoletano con 50 mm in varie zone
Bari ha fatto ieri 30°, quarta massima di Ottobre più alta negli ultimi 50 anni all'aeroporto. Qualche giorno fa ancora 30°. Ormai ci siamo così assuefatti che passano in secondo piano, purchè sia una fase temporanea in un contesto dinamico come sta accadendo in questo periodo.
Quanto all'irruzione d'aria rovente africana per il secondo weekend di Ottobre, era già visto ieri e oggi viene ripercorso da tutti i modelli e avrebbe un'intensità inaudita per persistenza e durata. C'è ancora tempo per aggiustare il tiro, non mi stupirebbe se fosse lievemente smorzata, ma resta un probabile evento eccezionale per ora specialmente per i versanti esposti sottovento quali aree adriatiche o ioniche.
Detto questo, sembrerebbe che anche se accadesse sarà un evento temporaneo in quanto le medie ad oggi sono più basse dopo il 15, in media mensile o poco sopra.
Modelli concordi, seconda decade che rischia di passare alla storia come tra le piu' calde di sempre, almeno qui in Sicilia.
Purtroppo tutto sembra congiurare per aggravare la siccità.
Dopo questa fase sottomedia temporanea di un paio di giorni dovremmo tornare allo schema consolidato, vediamo se al livello dell’ottobre record dello scorso anno o qualcosa in meno.
Sul fronte piovoso ancora nulla di particolare da registrare, forse qualche possibilità in più questa domenica sulla Puglia adriatica
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Periodo romantico alfa
E niente, tutto cambia perchè nulla cambi, questo ostinato, maledetto, noioso pattern EA+++++++++ ormai si è ben radicato sulla circolazione euro-atlantica... non ci sta niente da fare.... lo spettro di un ottobre con zero millimetri si fa sempre più reale...
![]()
Stamattina anche il dottore rivede al ribasso le anomalie termiche previste per il 13, almeno per la Puglia![]()
Segnalibri