La qualità dell'aria in arrivo è come quella di natale?
Due annotazioni dai modelli di stamane:
Precipitazioni dei due big GM migliorate per l’Abruzzo, ECMWF è tornato alla visione di ieri dopo un pessimo run 18, GFS invece vede una discreta passata ma è molto meglio del nulla che vedeva in precedenza.
La seconda cosa è che potremmo rimanere scoperti ad infiltrazioni fredde stando alla disposizione barica delle prossime settimane, perlomeno stando a GFS, in mancanza di altro ben venga.
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Assolutamente, l’importante è scongiurare quello che ha visto GFS fino a poco fa altrimenti nemmeno in alta montagna ci sarebbero accumuli decenti (necessari dopo la scaldata di questi giorni che ha praticamente cancellato l’evento natalizio).
A proposito, che LAM consulti? WRF?
Benissimo, modelli migliorati, da domani sera si inizia!
Previste forti nevicate in Abruzzo e Molise fino a quote molto basse, accumuli importanti!![]()
Qualche giorno fa, avevamo "intravisto", nelle proiezioni a medio termine del modello globale del centro europeo, la possibilità che il week-end che si sta per aprire potesse riservare scenari invernali di una certa rilevanza per i monti campani.
Gli aggiornamenti degli ultimi giorni sono andati in questa direzione e dunque ci ritroviamo, quest'oggi, di fronte ad una tendenza che depone a favore di un serio episodio di maltempo invernale.
Da domani, l'Irpinia sarà investita infatti da una forte perturbazione atmosferica, i cui effetti si protrarranno, presumibilmente, sino alle prime ore di lunedì. A pilotare nubi, piogge e nevicate sarà un minimo di bassa pressione che, una volta formatosi sul medio-alto Tirreno, traslerà in direzione del basso Tirreno, stazionando a largo delle coste calabre e sicule sino alla tarda serata di Domenica.
Nei bassi strati, dalla serata di domani entrerà in scena aria fredda proveniente da settentrione, mentre nella media troposfera prevarrà un flusso molto umido dai quadranti meridionali. Si verranno dunque a creare condizioni quasi da manuale per copiose precipitazioni, che dalla notte tra sabato e Domenica assumeranno carattere nevoso sino a quote collinari.
Per dare un'idea delle apporti meteorici previsti, abbiamo scelto le proiezioni del modello WRF del Consorizo LaMMa (inizializzato con dati del centro europeo). Sui monti del Partenio e dei Picentini, la quantità di neve potrebbe superare i 100 cm. La neve scenderebbe copiosa in molte località irpine (ed anche in altri settori della Campania), interessando anche la città capoluogo. E' bene sempre evidenziare che queste proiezioni non vanno prese "alla lettera": sono infatti associate ad un margine di incertezza, anche di non poco conto, che tuttavia non dovrebbe influire più di tanto sulla portata dell'evento.
Le precipitazioni saranno accompagnate da una ventilazione molto sostenuta da nord-est, soprattutto sulle aree più occidentali della Provincia. Sul Partenio e sui Picentini, dunque, si manifesteranno vere e proprie tormente di neve, che speriamo di poter almeno in parte "immortalare" attraverso le nostre webcam.
Seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore e nella giornata di domani.
IMG_9725.jpegIMG_9726.jpegIMG_9727.jpegIMG_9728.jpeg
Possibile vedere qualche lam pugliese. Io non ne trovo. Grazie mille!
Segnalibri