La pioggia non mancherà e questo è l’importante
alte pressioni statiche per fortuna non se ne vedono ancora, quindi vivremo un periodo dinamico fresco
Poi fino a fine marzo tutto può ancora succedere![]()
La pioggia nei prossimi tre giorni non dovrebbe mancare
Sul freddo resta il rammarico per l’ennesima occasione bruciata. La mia parte razionale mi direbbe di affliggermi e pensare già alla primavera, la mia parte irrazionale dice che - nonostante tutto - prima di marzo l’inverno avrà un sussulto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Odio i trenini..........E soprattutto il MALEFICO!!!!!!!!!!!!!
Accumuli previsti dagli svizzeri fino alle 12 di lunedì
Immagine 2025-02-01 133502.png
Immagine 2025-02-01 122110.png
Se ti può sollevare il morale c'è anche una parte razionale che farebbe sostenere l'ipotesi che l'inverno avrà un sussulto prima della sua fine, il fatto che al momento l'inverno attuale (dove per inverno intendo l'intero semestre freddo, da Novembre ad Aprile) è quello con la più calda settimana più fredda, se finisse così sarebbe la prima della storia climatica sopra la zero a 850 hPa nella serie dei radiosondaggi di Brindisi/Galatina.
E' vero che quantificare la probabilità che ciò accada in un sistema in rapido cambiamento è arduo, ma fare inverni con settimane più fredde così calde dovrebbe essere più unico che raro ancora per qualche decennio quindi ritengo improbabile finisca così, ritengo i tempi troppo prematuri. Come ho detto, però, è difficile definire delle probabilità considerando che il cambiamento climatico procede come preferisce.
Cfs0 a distanze umane, fa vedere ciò che sarebbe potuto succedere qualche decennio fa, in un clima ancora normale
IMG_0247.pngIMG_0245.png
Caspita che botta per le zone joniche. Credo che sia davvero da tanto tempo che non vediamo così tanta pioggia.... Farà parte sicuramente di queste anomalie ma al contempo fa' molto piacere, visti i tempi di magra degli anni precedenti, con gli anticicloni che duravano per 15 giorni senza farci vedere una goccia d'acqua. Personalmente mi va bene così 😊
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Segnalibri