Intanto la prima parte del calo termico è avvenuta; 15.0°C - 7.8°C gli estremi giornalieri (momentanei perche la minima potrebbe essere ritoccata prima della mezzanotte) con un integrale grezzo di 11.6°C, ben 6.5°C in meno rispetto a 2 giorni fa!
webcam2.jpg
Debole tramontana e cumulogenesi innocua dai quadranti occidentali. In nottata comincerà ad affluire l'aria fredda dai Balcani.
Con l'inizio della nuova settimana è andato in scena un radicale cambiamento di fase meteorologica: il caldo, che aveva dominato per intero tutta la precedente settimana, ha lasciato il posto ad un drastico calo delle temperature che proseguirà e anzi raggiungerà il fondo nelle prossime 24 h quando potrebbe persino toccarsi il valore più basso a 850 hPa da due anni a questa parte nonchè una delle minime più basse mai registrate così tardivamente nella stagione.
Ad annunciare il cambiamento è stato ieri sera un secco vento di ponente: oltre ad un calo dell'ur e del dp, sceso fino a 2°, tale vento ha anche trasportato aria più fresca che nel corso della notte è riuscita persino a far scendere il termometro ben sotto i 10°, con la minima che è stata infine 7,6° ovvero 13° in meno rispetto alla massima del giorno prima! Simili cali termici sono piuttosto inusuali a Brindisi, e il tutto è stato ulteriormente esaltato dal fatto che era dal 9 Marzo che non si scendeva neppure sotto i 10°!
A prima vista la giornata è stata identica a quella del giorno prima, soleggiata e completamente serena con solo qualche addensamento nuvoloso visibile all'orizzonte a seconda dell'ora della giornata verso ovest (un po' tutto il giorno), verso nord o verso sud (tardo pomeriggio), le similitudini però si arrestano a questo perchè su tutto ciò che concerne qualsiasi altro aspetto meteorologico lo scenario è completamente mutato:
- il vento è stato sempre moderato dai quadranti settentrionali (NW/N)
- la temperatura è tornata nelle medie del periodo ed è anzi rimasta leggermente al di sotto; le massime hanno a stento raggiunto i 15°, 1° in meno della minima di appena due giorni prima!
In serata sono giunti annuvolamenti da ovest che hanno apportato qualche isolato piovasco localizzato nel Salento, a Brindisi il nulla più completo.
Poco prima di mezzanotte la tramontana è temporaneamente stata sostituita da un vento da ovest che ha permesso alla temperatura di portarsi sui 10°, da un'ora è però tornata la tramontana, ancora più intensa di prima: sta iniziando a sfondare la massa d'aria più fredda, il cui nocciolo più intenso giungerà nel pomeriggio.
La temperatura si è riportata sui 12°, il cielo è molto nuvoloso con la possibilità che si verifichino deboli precipitazioni nelle prossime ore.
2 mm caduti dopo la mezzanotte grazie ai rovesci traslati dai quadranti di NW prima dell'ingresso del fronte. Attuali 10.2°C col 56% e siamo sotto di 10°C per la massima e 7/8° per la minima rispetto 3 giorni fa.
Stanotte nel nord-barese la colonnina potrà andare sullo 0° anche in costa e localmente anche in negativo, grazie al vento di brezza da W. Pronostico quasi un -1°C per l'area barlettana. Alta Murgia che potrà assaporare i -3/-4°C.
Qui sulla costa ionica giornata dal freddo davvero pungente grazie al vento sostenuto dai quadranti settentrionali.Temperatura di circa 10 gradi e punto di rugiada tendente al negativo, l’inverno si congeda degnamente.
Incredibile pensare che per tutta la scorsa settimana si è faticato a scendere sotto i 15°, e non lo si era mai fatto sotto i 13°, mentre in questo momento, pieno pomeriggio con un sole che spacca le pietre per quanto splende, si fa fatica a restare tra 11° e 12° (addirittura alle 13 l'aeroporto ha misurato 10,7°!).
Qui a Barletta con tanto di sole si è sotto i 10°C dalle 12, proprio nel bel mezzo delle ore centrali con vento di Maestrale/Tramontana. In quota vige una -4/-5°C
Davvero incredibile la successione di due scenari meteorologici così opposti nel giro di pochissimi giorni.
A Mola ci sono 8,5ºC in nottata caduti 3,1mm grazie a dei rovesci da Ase con l’arrivo della parte avanzante del fronte freddo
3.6°C Barletta Ovest e la notte è lunga!
Segnalibri