-
Uragano
Re: Giugno 2025, Puglia: inizia la solita prova estiva
Anche a Brindisi si può considerare definitivamente partita l'estate: ieri è stata la prima giornata di calore del 2025, la prima da fine Settembre 2024. Il dato nasconde un cambiamento davvero drastico: fino a sole 48 h si restava agevolmente sotto i 23° e su tutta la città le massime non avevano ancora superato da inizio anno i 27° all'aeroporto e i 27,5° a S.Elia; adesso e ancor più nei prossimi giorni si rischia invece di avere molteplici giornate di calore con picchi anche potenzialmente eccezionali verso fine prima decade.
La capitolazione anche delle zone vicino al mare, che ha permesso a tutta la città di tagliare il traguardo della prima giornata di calore dell'anno in maniera unita, è giunta nel pomeriggio verso le 16, ed è stata per certi versi una sorpresa poichè non c'erano stati segnali lampanti che la brezza, pur da ESE, potesse cedere così presto, l'unico che poteva essere interpretato a favore di questa opzione è la scarsa penetrazione della brezza nell'entroterra, S.Elia infatti è stata fuori dalla sua influenza praticamente tutto il giorno come d'altronde avevo già fatto notare prima delle 14.
Le massime sono state comprese tra i 30,5° di S.Elia e i 30,7° dell'aeroporto.
Per il momento le notti sembrano ancora reggere abbastanza anche se di sera, specialmente nella prima parte, fa decisamente più caldo che nei giorni scorsi. In questo momento, a due ore dall'alba, si misurano tra i 17° e i 18,5° tra l'estrema periferia e l'aeroporto, rimandando ad altro appuntamento l'altro nastro di partenza, quello vero, dell'estate brindisina: la prima minima tropicale.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri