Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
Molto interessanti i tuoi aggiornamenti @Gianfranco, fa piacere sapere di non essere il solo a commentare
Non mi sarei mai aspettato una minima/notte tropicale di già da te, c'è stato favonio ieri notte? Anche il dew point sopra i 20°, che salto! In effetti il basso Adriatico si sta scaldando rapidamente, l'ultimo aggiornamento della NOAA vede solo una circoscritta pozza del canale d'Otranto ancora sotto i 20°, altrove si va tra i 20° e i 21°.
Io leggo sempre ma purtroppo, o anche per fortuna perché amo il lavoro che faccio, ho pochi momenti per dedicarmi però quando mi è possibile do il mio contributo seppur avrei preferito commentare mm di pioggia, anziché calura estiva

Si stanotte c'è stata della debole ventilazione dai quadranti Sud-Orientali che non ha permesso il classico calo notturno della temperatura, perciò si è rimasti sui 21-22°C. Allego grafico:

OutsideTempHistory.gif

Per quanto riguarda le SST, consideriamo che il Golfo di Manfredonia è sempre il primo a subire riscaldamento e difatti lo possiamo notare anche dalle rappresentazioni fornite da LAMMA:

sst.F.2.png

La serata odierna è ancor più calda ed umida della precedente, con 22.6°C e ur 85% con calma assoluta di vento. Un classico in queste situazioni sciroccali. Il Dew Point è attualmente, ancora, attorno i 20°C. Allego anche qui grafico:

DewPointHistory.gif

Eccolo che dopo un breve calo a 16°C grazie alla rotazione della ventilazione a SSW/SW è risalito, sicuramente, per via della stasi della ventilazione e del contributo marittimo che vige ancora in queste ore.