Alla fine l'esperienza del previsore locale supera i supermodelli: come avevo immaginato, è stato lo stesso maestrale forte di Brindisi a portare finalmente le precipitazioni sulla città, e come spesso ho osservato questo è capitato di sera o di notte.
Un solitario trenino di ASE, l'unico in tutto il basso Adriatico, si è infatti sviluppato lungo la direttrice di Brindisi ieri dopo il tramonto; il trenino è infine giunto sul porto nel momento in cui commentavo iniziando ad apportare i primi deboli fenomeni, poi divenuti più intensi entro una mezz'ora scaricando infine per ben un'ora pioggia tra il debole e il moderato.
L'aeroporto di Brindisi interrompe la sua sete con un accumulo di 3 mm, il primo serio dal 29 Maggio; ha termine la serie di giorni senza pioggia che proprio ieri avrebbe staccato il secondo mese e il 60esimo giorno, sulla rilevanza di una tale sequenza tornerò in futuro.
Non tutta la città è stata però coinvolta dalle precipitazioni, i quartieri più interni hanno visto pioviggine e addirittura l'estrema periferia solo gocce: a S.Elia il pluviometro è rimasto dunque a zero spaccato, continua pertanto lì a non registrarsi accumulo dal 29 Maggio. Almeno una zona di Brindisi, quindi, è ancora a secco da più di due mesi.
La giornata di oggi è iniziata con gli ultimi cumuli di ASE in prima mattinata, ora il cielo si presenta sereno o poco nuvoloso e a dominare lo scenario fin dalla tarda nottata è un forte vento da maestrale/tramontana, in indebolimento in verità nel corso delle ore, resta però moderato.
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Ciao Matteo, scusa se rispondo solo ora ma tanto indirettamente la risposta te la avevo già data col mio post di aggiornamento.![]()
Stavo in partenza per Bologna, dove mi trovo fino al 2, quindi non ho avuto modo di visualizzare il tuo post.
Si, alla fine si è cumulato più di 1 mm.
Venendo alla previsione che ho fatto, sarà l’ennesimo caso in tanti anni (il primo cui feci attenzione risale ad un fine Maggio di quando andavo al liceo) in cui mi sorprendo perché si verifica pioggia in piena notte (di solito attorno alla mezzanotte) e non era stato assolutamente previsto.
Col tempo ho notato che si tratta di ASE, e che la causa è il maestrale. Di solito si verifica nelle ore buie in estate, forse perché di notte l’abbassamento della temperatura facilita la condensazione portando la temperatura dell’aria più vicina a quella di rugiada e di bulbo umido.
Sul fatto che interessi solo Brindisi, e spesso più la costa, dipende dalla posizione geografica della città, che quasi si butta verso l’Adriatico con una sporgenza evidente guardando la linearità NW-SE della costa pugliese da Manfredonia a Otranto, spezzata in maniera più evidente proprio a Brindisi. Questo ci rende più suscettibili all’ASE, unitamente al fatto che con correnti nordoccidentali siamo su una traiettoria percorsa dai trenini in ogni stagione.
Per qualche ragione i supermodelli matematici faticano a inquadrare la genesi dei trenini, anche se è da dire che ieri pomeriggio alcuni avevano intravisto la possibilità di fenomeni in serata/nottata, dubito però di simile intensità.
Ciao ragazzi!
Sabato parto per tornare nel mio amato Gargano (poco prima di Vieste a scialmarino)
Chi si sbilancia sul meteo della prossima settimana?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Ciao Gian, vai tranquillo e grazie!
Ormai conosci perfettamente la tua zona, seppur mi aspettavo che questi trenini precipitativi fossero ben quasi estremi d'estate, invece da come dici sembra quasi regolare.
Che sia solo di Brindisi questa particolarità?
Allora ci sentiamo nel nowcasting di quassù? In cambio @verza81 è sceso, avete fatto scambio![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Segnalibri