Pagina 16 di 19 PrimaPrima ... 61415161718 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 186
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Chi non vede una nevicata importante over 30 di accumulo e/o storica da almeno 5 anni?

Citazione Originariamente Scritto da Alexander Visualizza Messaggio
    In tutte le nevicate più abbondanti cui ho assistito in vita mia non credo di aver mai superato i 30 cm di accumulo, certo ci siamo andati vicini, ma mai oltre, nel Gennaio 1985 probabilmente sì, ma negli ultimi 15-20 anni credo proprio di no. Ovviamente mi riferisco a al singolo episodio e parlo per la città, discorso diverso per le campagne a sud
    Possibile, con tutti i nevoni emiliani che ha fatto recentemente?
    Marzo 2010, febbraio 2012 ecc.

Vento teso
    Menzionato
    11 Post(s)

Predefinito Re: Chi non vede una nevicata importante over 30 di accumulo e/o storica da almeno 5 anni?

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Possibile, con tutti i nevoni emiliani che ha fatto recentemente?
    Marzo 2010, febbraio 2012 ecc.
    Nel 2010 credo arrivammo sui 25 cm, nel febbraio 2012 stessa quantità, forse un po' meno; in quel mese assieme a Piacenza registrammo i quantitativi minori dell'Emilia, già a Reggio emilia, a una ventina di chilometri, accumuli forse doppi. Come ho scritto anche prima mi riferisco alla città, qui i quantitativi aumentano anche sensibilmente andando verso gli Appennini nelle varie occasioni

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alexander Visualizza Messaggio
    Nel 2010 credo arrivammo sui 25 cm, nel febbraio 2012 stessa quantità, forse un po' meno; in quel mese assieme a Piacenza registrammo i quantitativi minori dell'Emilia, già a Reggio emilia, a una ventina di chilometri, accumuli forse doppi. Come ho scritto anche prima mi riferisco alla città, qui i quantitativi aumentano anche sensibilmente andando verso gli Appennini nelle varie occasioni
    L'Emilia ha spesso infatti queste differenze incredibili tra pianura e prime colline...talora anche di 30-40 cm in 100 m di quota

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

qui non si verifica dal gennaio 1987 e1985, e li era eccezionale...media nevosa di Gorizia 7cm annui...8 dicembre 2012ne caddero 20/25cm in un episodio..il massimo a cui posso mirare

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Charley92 Visualizza Messaggio
    qui non si verifica dal gennaio 1987 e1985, e li era eccezionale...media nevosa di Gorizia 7cm annui...8 dicembre 2012ne caddero 20/25cm in un episodio..il massimo a cui posso mirare
    Molti boicottarono il dicembre 2012 perché "eh, cosa volete che sia...a febbraio 2012 ne ha fatta dieci volte tanto"
    Andando avanti così dovremo prendere e ringraziare se arriverà un nuovo dicembre 2012

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Io mi auguro no accada piu un febbraio 2012 o che se accada almeno faccia l addolcimento al nord est...visto che mentre a roma spalavano i decimetri qui in friuli risicavamo sotto correnti sterili per 15 giorni...avrò visto due fiocchi microscopici in tutto..che schifo

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Charley92 Visualizza Messaggio
    Io mi auguro no accada piu un febbraio 2012 o che se accada almeno faccia l addolcimento al nord est...visto che mentre a roma spalavano i decimetri qui in friuli risicavamo sotto correnti sterili per 15 giorni...avrò visto due fiocchi microscopici in tutto..che schifo
    Andiamo climaticamente d'accordo in queste circostanze.
    Come voi là incastonati fra mare - prealpi e Slovenia, così noi incastonati fra Alpi - Alpi e Dolomiti.

Il febbr. 2012 fu pessimo per noi, così come il marzo 2010 e altre botte fredde con retrogressioni, ciclogenesi mediterranee basse e correnti blande molto curve da E-SE.

Noi dell'arco alpino bramiamo solo le sparate violente: SW forti su strati d'aria fredda o rodanate potenti.

Comunque, paradossalmente, anche quassù il massimo a cui si può ambire quanto a accumuli è sui 20-25cm di nevicata.
    Ci sono eventi >30-35cm ma si verificano ogni tot anni, circa ogni 10.
    Ci sono eventi poi pure >40cm, ma non si verificano proprio più mi sa. \fp\\fp\

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Molti boicottarono il dicembre 2012 perché "eh, cosa volete che sia...a febbraio 2012 ne ha fatta dieci volte tanto"
    Andando avanti così dovremo prendere e ringraziare se arriverà un nuovo dicembre 2012
    con la nevicata del 14-15 mi son messo in deposito 40cm ghiacciati il giorno dopo accumulo rimasto intatto fino alla maccaja di natale, quando scese della metà. un bel manto omogeneo rimase fino a fine gennaio.

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da il buon Neofita Visualizza Messaggio
    Andiamo climaticamente d'accordo in queste circostanze.
    Come voi là incastonati fra mare - prealpi e Slovenia, così noi incastonati fra Alpi - Alpi e Dolomiti.

Il febbr. 2012 fu pessimo per noi, così come il marzo 2010 e altre botte fredde con retrogressioni, ciclogenesi mediterranee basse e correnti blande molto curve da E-SE.

Noi dell'arco alpino bramiamo solo le sparate violente: SW forti su strati d'aria fredda o rodanate potenti.

Comunque, paradossalmente, anche quassù il massimo a cui si può ambire quanto a accumuli è sui 20-25cm di nevicata.
    Ci sono eventi >30-35cm ma si verificano ogni tot anni, circa ogni 10.
    Ci sono eventi poi pure >40cm, ma non si verificano proprio più mi sa. \fp\\fp\
    non solo voi interalpini comunque...

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Io bramo un inverno tipo 1946-47...retrogressioni gelide violente alternate a sparate atlantiche altrettanto violente
    Ammetto di chiedere poco

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •