Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Giornata incredibile, lo ripeto...!
Eppure Martino (EuroCity) non sembra affatto sorpreso: dice di aver già toccato con mano la neve a luglio a soli 1200 metri...Ma quando??
Forse da bambino...
Personalmente, un freddo del genere di questi tempi non lo ricordo proprio...
Fece più freddo nel 2006, ma eravamo all'inizio di giugno (in Friuli mi pare che splatterò fino a 500 metri). Nel 2000 fece un lungo periodo fresco nel mese di luglio, ma la neve non scese sotto i 2000 metri. L'anno scorso, sempre a luglio (il 17, se non ricordo male) nevicò fino a 1800/2300 metri a seconda delle zone. E poi, ho diversi flashback di nevicate estive, ma, come detto, mai così in basso come quest'oggi...!
![]()
[FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
[/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Sì la Valgerola è sempre "sfigata", anche nel Luglio del 2000 ebbe un limite neve assurdo, la neve imbiancò sia Pescegallo che 50m sopra il Bar Bianco di Rasura (1500m), a Rasura ricordo il termometro scese a +5°C, però in Giugno non ricordo una cosa come oggi!
Ad Agosto invece sì, mi hanno raccontato che nel 60' (o in quei anni), il giorno di ferragosto la neve scese a larghe falde mista a pioggia fino a Gerola paese.
Intanto si sono imbiancati anche sotto i prati di Dosso Cavallo che stamani erano verdi, pioggia più debole ora, +6,3°C, caduti 22,1mm
.
![]()
Gerola inarrestabile... +3,5°C alle 12, si stincherà dal freddo nella struttura della proloco dove è in corso la sagra della mascherpa
, daltronde è la tipica giornata Valgerolese
.
![]()
Diego è appena tornato, neve bagnata a tratti fino a Fenile, ecco Pescegallo
Riapriamo gli impianti
![]()
Segnalibri