sta a vedere che ci becchiamo quei 5 forse 10 cm se ci va di lusso e poi gran lavata pulisci tutto, poi arriva magari il freddo per la vigilia ma oramai il nostro turno e' finito e tocca agli altri!!!
Diciamo che aldila' di tutto, certe zone del piemonte con i nevoni stanno avendo una sfiga tremenda, arrivano bordate di precipitazioni ma arrivano a colonna gia mezza andata!!!
pensa che io e' da 18 anni che aspetto una nevicata over 35 cm cosa che prima ogni 6/7 anni in media avveniva, in questi 18 anni abbiamo avute diverse occasioni ma abbiamo sempre fallito miseramente!!!
Pensa
Gabicce mare per fare un esempio ha una nevosita media annua di 15 cm scarsi eppure si e' beccata 45 cm di neve come altezza massima ed una 60 ina in totale in 3 giorni quando e' che noi in 3 giorni riusciamo a cumulare il quadruplo della nostra nevosita' media annua??? maialmeno pero eguagliarla in una botta sola!!!
La mia e' di 50/55 cm annui
Vediamo come evoleve il tutto magari per una volta gira a nostro favore
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
purtroppo Michele se "scirocca" bene da noi, qui la QN rimane accettabile e precipita molto bene, ma da voi fa disastri.
col libeccio si l'aumento termico è più contenuto, da voi nevica bene ma qua, alpi comprese, fa poco.
ahimè ogni corrente fa felice solo una parte del nord, mentre il resto la prende spesso nel gnaps..
comunque a quasi due mesi dall'ultima sciroccata, dopo 50 giorni in cui pressochè tutte le perturbazioni sono state libecciose, sarebbe anche ora che ritorni qui una sciroccata come si deve..
vedremo i prossimi aggiornamenti.
qui credo possa essere neve fino alle 9 di mercoledi mattina, dopo gran diluvio, ma penso che oltre i 1500 sulle zone più esposte al flusso meridionale (fascia prealpina) non si dovrebbe andare.
nei fondovalle potrebbe reggere fin verso 1200 m, se non più basso, fino a giovedi pomeriggio.
![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Non e' esattamente cosi,per molte zone del NE (eccezion fatta per il Friuli orientale e parte del Trentino), lo scirocco e' il vento delle grandi nevicate,protagonista del memorabile inverno 2008-2009,cosi come di buona parte degli episodi storici.
Per le Dolomiti,la partita si gioca su appena 2 gradi di troppo ad 850hpa. Se si "perde la partita",saltano 1000m di colonna in un colpo solo,come sembra possa accadere anche nel prossimo episodio.
![]()
Always looking at the sky
vediamo che succederà qui nel trentino occidentale...... salus
Spormaggiore - TN - 570 mslm - paesaggio invernale
nessun modello matematico m'impedisce di sognare...
Prima della lavata esigoalmeno questi mm. in neve, e a vedere le termiche con il 12Z la cosa non sarebbe impossibile !
Poi, ovviamente, non ci sara' speranza anche se, x la...caduta definitiva, stando cosi' le correnti aspetterei comunque a suonar le campane ad acquagia' dal primo pomeriggio di mercoledi'......
Vedremo !![]()
orrende ste lamma![]()
Ho visto il rs Linate di oggi: -7.5 a 850 hpa, colonna tutta negativa, dp sotto terra (sui -13 alle quote medie, sui -5 al suolo, cito a memoria).....insomma, AL MOMENTO sarebbe da parecchi decimetri di neve in pianura
Va bene così o rischiamo che in meno di 48 ore va tutta a schifio'
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Segnalibri