Ma io non odio l'Atlantico, però effettivamente quello troppo libeccioso non mi piace...tutto li Luca, per il resto sai bene (credo) che io sono il primo a odiare il fohn e gli hp come quello di questi giorni con tanta insulsa maccaja, mentre amo molto le invernate che accontentano tutto il nord, chi prima e chi dopo, tipo 1985/86, la migliore possibile e immaginabile a livello di Nord Italia del resto.![]()
Ma in un topic che si intitola" Anno nuovo vita vecchia: nuovo target nevoso 6-8 gennaio 2011?" perchè io trovo 1 post di analisi carte e 10 di meteopipponi?
Non avete molto da scrivere sulle carte? leggete e basta, mica è difficile.
Nuovo target 20-21/1/20xx (dovra pur accadere qualcosa in quelle date nei prossimi 89 anni)
GFS shifta a E di quei 5000 km.....=DDD
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Esatto ... E' proprio bello guardare i run così.
Ne guardi 2 consecutivi usciti a 6 ore di distanza e paiono carte distanti un mese l'una dall'altra ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Buon aggiornamento di UKMO, che vede il lobo canadese ritirarsi indietro e sganciare una goccia atlantica la quale andrebbe a tagliare la radice del blocco messo con asse SE-NW (ossia non buono per noi). A sua volta poi il blocco rigenererebbe una nuova radice più a W prendendo un asse buono,cioè SSW/NNE
UW144-21.gif
A seguire la goccia atlantica entrerebbe nel Mediterraneo agganciando la discesa artica da Nord. Una sorta di remake dell'inizio Gennaio 2010![]()
Una delle cose che è realmente scomparsa da un po' di tempo è l'alimentazione fredda durante una sciroccata..un nucleo freddo appena al di là delle Alpi orientali che inviava refoli di aria più fredda a temperare lo scirocco in risalita dall'Adriatico e mitigando così l'erosione del cuscino freddo. Ora se una sciroccata non porta la +5° non è più produttiva
Per inciso, la scomparsa di tale configurazione spiega come mai dopo il 1991 la nevosità a MN si sia praticamente dimezzata, visto che è la configurazione MIGLIORE per la neve nella mia città (altro che rodanate, est e roba del genere)
Tornando IT, GFS migliora ma non abbastanza. GME (per quanto valga) molto meglio a 132h, peccato non potre vedere le carte dopo le 150 ore.
Rgme1321.gif
Interessante, penso sia una configurazione buona anche per Ferrara, anche se c'è da dire che gli inverni anni 2000 style qui sono stati poco sotto la media 61-90 (che per Ferrara dovrebbe essere sui 18-19 cm). Riusciresti a farmi un esempiuccio di tale configurazione che non ho ben capito cosa sia?Tipo...il 16 Dicembre 1983 più o meno?
![]()
Anche con gfs 12 permane stitichezza precipitativa almeno fino alla befana e forse anche oltre.Reading continua ad andare nettamente ad ovest(forse fin troppo)
Segnalibri