Tra l'altro la brutta sensazione estiva della Valle Brembana e' accentuata dal fatto che arriviamo da 3 anni di marcata sopramedia pluviometrica.
La gente e' stanca di questo tempo.
la gente è sempre stanca di tutto...soprattutto delle cose che non conosce...fa caldo e si lamentano che è caldo, se fa fraddo è perché è freddo, se piove è perché piove...e santo Dio...non sta facendo un'estate da -2° dalla 61 90...
è solo un po piu instabile...ma cazzarola la stabilità l'abbiamo avuta ad aprile e maggio...e allora la "gente" si lamentava perché non pioveva!!! dai mi fan cadere le braccia (leggasi ba**e) certe cose...
André
Per me e' da capire in media Valle nel periodo 01/01/2008 al 31/12/2011 ha piovuto 30% piu' della norma.
E' visto che la nostra norma e' già molto elevata 1.650 mm. annualipermettimi di dire che la gente e' stufa.
Estate piu' piovosa degli ultimi 11 anni (come minimo visto che non ho dati precedenti) dopo 3 anni di marcato surplus pluviometrico......li capisco, che 2 cocco di clima.
Favonio freddo a manetta? Oppure circolazione atlantica bassa con minimi bassi?
Piove sì ma nulla di trascendentale, diciamo che è sempre grigio più che altro!
Però sta facendo un'estate con circa il 30/40% in meno di sole della 61-90.... la sensazione ti assicuro che è come se fossimo a -2°C di media. Anzi tu non dicevi che al Gran San Bernardo era stato un Luglio da piena PEG?
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Prova pero' a guardare anche i dati pluvometrici dal 2003 al 2007, ovvero vedere l'eventuale deficit in quel periodo !
Ho provato a plottare qualche carta delle anomalie del NOAA, ma ci capisco ben poco: a mio parere, pero', al piu' dovevano esserci correnti mediamente da N (NW o NE), quindi sicuramente piu' fresche ma meno piovose per noi, appunto !
![]()
André
Segnalibri