dipende te cosa intendi per lungo, o che ci sia una definizione bel specifica, che ne distingua le tempistiche. Per me le tempistiche sono:
- Breve termine, fino a 3gg
- Medio termine, 3-6gg
- Lungo termine, 7-10gg
- Lunghissimo termine oltre i 10gg
Visto che nel tuo post precedente parli di "ma non riesco a dimenticare che il miglior modello nel lunghissimo è GFS e non ECMWF", sulla base della tempistica che attribuisco io (poi magari sbaglio), ECMWF non va neanche nel lunghissimo termine, ma si ferma a 10gg (240h=long range), quindi per me è sbagliato accostare ECMWF e lunghissimo termine, ma è meglio parlarne fino a tempistiche più ravvicinate (lungo termie).
E da qui è nata la mia riflessione che parla di ECMWF, come primo modello che ha inquadrato in modo piuttosto preciso le modalità del peggioramento appena concluso, mentre GFS se non sbaglio, non vedeva entrare la saccatura. ..e in svariate altre occasioni, reading, spc nella stagione invernale è arrivata prima di GFS, a fiutare l'evoluzione Long range relativa agli eventi perturbati
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Io non ipotizzo. Io ho detto che ci manca solo quello, è diverso ...![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Prende quota l'ipotesi "palloni sonda da Venere".
GFS12Z si avvicina a ECMWF00Z a 156h.
gfsnh-0-156.png
Vediamo se salta fuori un run decente anche dagli americani ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
cambia..
![]()
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
diciamo che gfs, con sto run salta di palo in frasca..........vediamo stasera l'inglese se prosegue sulla sua strada.Ciaooo
gfs.......mi sa che sei nel pallone
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Segnalibri