Pagina 81 di 107 PrimaPrima ... 3171798081828391 ... UltimaUltima
Risultati da 801 a 810 di 1062
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: Novembre: si potrà tornare a parlare di meteo?

Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    magnifica premessa. Io spero in un AO a 7+ da qui alla prima decade di dicembre. Poi espolderebbe tutto se invece si va a supreare la soglia NAM a lungo e pesantemente, si può cominciare a ragionare su un simil 06/07
    Insomma...siamo in bilico tra la grande gloria e il grande inferno... In pieno stile autunno 2011, nel quale o fa perturbazioni alluvionali oppure fasi anticicloniche degne dell'Atacama
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Insomma...siamo in bilico tra la grande gloria e il grande inferno... In pieno stile autunno 2011, nel quale o fa perturbazioni alluvionali oppure fasi anticicloniche degne dell'Atacama
    Vorrà dire che farà HP a manetta eccetto un unico grande episodio che seppellisce tutta la PP sotto un metro di neve

Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

Tanto per capirci a colle Barant a fatto -3,9 ma la massima è stata si ben 7,3 2300slm
    In poco più di una settimana senza nevicate da un accumulo totale di 149cm attualmente ci 1,20m

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Neve al Nw Visualizza Messaggio
    Tanto per capirci a colle Barant a fatto -3,9 ma la massima è stata si ben 7,3 2300slm
    In poco più di una settimana senza nevicate da un accumulo totale di 149cm attualmente ci 1,20m
    i dati dei nivometri lascian sempre il tempo che trovano....li è abbastanza soleggiato poi un fisiologico assestamento al termine dei fenomeni era da mettere in conto, spc con neve umida ulteriormente scaldata dal sole....e li picchia il sole come dimostra il dato diurno del termo

cmq 120cm di neve compatta sono tanti, spc se sono il frutto di oltre 600mm di equivalente pioggia caduta nello scorso evento perturbato....interspazi di aria all'interno del manto saranno veramente pochi
    Ultima modifica di Fabry74; 17/11/2011 alle 21:28
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Il problema è che queste affermazioni non nascono dagli "espertoni e professoroni sedicenti", bensì dalla (quasi) totalità delle proiezioni stagionali dei più svariati centri previsionali e dal parere dei "longers" che abitano i forum meteo (pur illustrando le possibili vie d'uscita che a ben guardare ci sono)
    Va bene non farsi trascinare dal pessimismo, ma dobbiamo iniziare a prendere atto che ci sono dei segnali......e dobbiamo accettarli per quello che sono, anche se vanno contro la volontà e le speranze degli invernofili

Poi magari, per quanto ne sappiamo ora, è l'anno buono che arriva un nuovo 1962-63
    Tutto è ancora in piena evoluzione, nulla è deciso
    Ecco appunto, in quest'ultima frase sta il succo del mio discorso: va bene osservare le previsioni dei longer e farsi un'idea (anche se a oggi mi sembra che siano in pochi a dare assolutamente per spacciato l'inverno) ma bisogna sempre ricordarsi che si tratta di proiezioni stagionali, sulle quali (e qui non lo dico solo io) a oggi si naviga quasi a vista! Per cui dire anche dicembre è andato o cose del genere mi sembra un attimino esagerato...

Senza contare fra l'altro che i migliori inverni sono quasi sempre partiti un po' in ritardo sulla tabella di marcia; io non ricordo di aver mai visto, con la sola eccezione del 1962-63, un inverno tra i "big" che sia partito prima di metà dicembre (anche ad es. la tripletta di inverni 1984-87, in tali anni prima del 20 Dicembre non c'era mai stata traccia di inverno sull'Italia).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Vorrà dire che farà HP a manetta eccetto un unico grande episodio che seppellisce tutta la PP sotto un metro di neve
    Con le giuste cautele ovviamente, non mi stupirei andasse più o meno così in effetti
    Da aprile ad oggi (con l'unica eccezione di luglio) abbiamo assistito ad un periodo sostanzialmente e generalmente stabile, caldo ed asciutto. In un autunno particolarmente avaro di freddo e di precipitazioni generali poi, abbiamo assistito ad una delle più abbondanti e precoci nevicate a bassa quota degli ultimi anni in Trentino (settembre) e per quanto concerne la mia zona ad uno dei peggioramenti di maggior intensità e maggior durata degli ultimi 25 anni almeno Quindi a livello complessivo l'intero periodo ha fatto pena, ma analizzando con la lente d'ingrandimento il tutto, si scorgono episodi veramente degni di nota. Se tanto mi dà tanto...inverno di cacca con 2-3 episodi intensi ma fugaci Bon..così è deciso
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

...always looking at the sky...

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Ecco appunto, in quest'ultima frase sta il succo del mio discorso: va bene osservare le previsioni dei longer e farsi un'idea (anche se a oggi mi sembra che siano in pochi a dare assolutamente per spacciato l'inverno) ma bisogna sempre ricordarsi che si tratta di proiezioni stagionali, sulle quali (e qui non lo dico solo io) a oggi si naviga quasi a vista! Per cui dire anche dicembre è andato o cose del genere mi sembra un attimino esagerato...

Senza contare fra l'altro che i migliori inverni sono quasi sempre partiti un po' in ritardo sulla tabella di marcia; io non ricordo di aver mai visto, con la sola eccezione del 1962-63, un inverno tra i "big" che sia partito prima di metà dicembre (anche ad es. la tripletta di inverni 1984-87, in tali anni prima del 20 Dicembre non c'era mai stata traccia di inverno sull'Italia).
    Nel '900 è vero.....i big sono sempre stati a trazione posteriore, ma secondo me è uno scherzo della statistica
    Nell'800 per esempio c'è una marea di inverni che ha visto l'evento maior a dicembre (1808-09, 1844-45, 1879-80 solo per dire i primi tre che mi vengono in mente)

Sul discorso "dicembre andato" sono stato volutamente provocatorio.......intendevo dire, a mente fredda, che la prima decade è probabilmente andata.....poi non è che un'azione di disturbo al VP ha lag zero.....con tutta probabilità arriveremo al 15 dicembre senza aver ancora visto nulla
    Sperando di essere ripagati da lì in poi (questo non lo escludo)

Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Con le giuste cautele ovviamente, non mi stupirei andasse più o meno così in effetti
    Da aprile ad oggi (con l'unica eccezione di luglio) abbiamo assistito ad un periodo sostanzialmente e generalmente stabile, caldo ed asciutto. In un autunno particolarmente avaro di freddo e di precipitazioni generali poi, abbiamo assistito ad una delle più abbondanti e precoci nevicate a bassa quota degli ultimi anni in Trentino (settembre) e per quanto concerne la mia zona ad uno dei peggioramenti di maggior intensità e maggior durata degli ultimi 25 anni almeno Quindi a livello complessivo l'intero periodo ha fatto pena, ma analizzando con la lente d'ingrandimento il tutto, si scorgono episodi veramente degni di nota. Se tanto mi dà tanto...inverno di cacca con 2-3 episodi intensi ma fugaci Bon..così è deciso
    Beh......all'HP eterno da qui a marzo non credo neanche se lo vedo
    Dobbiamo sperare di avere la configurazione giusta per quelle (poche?) volte che si prospetterà un evento invernale

Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    i dati dei nivometri lascian sempre il tempo che trovano....li è abbastanza soleggiato poi un fisiologico assestamento al termine dei fenomeni era da mettere in conto, spc con neve umida ulteriormente scaldata dal sole....e li picchia il sole come dimostra il dato diurno del termo

cmq 120cm di neve compatta sono tanti, spc se sono il frutto di oltre 600mm di equivalente pioggia caduta nello scorso evento perturbato....interspazi di aria all'interno del manto saranno veramente pochi
    Si certo poi bisogna anche metterci over 100mm di pura pioggia caduta in poco più di 6h tra sabato e domenica il calo fisiologico c'è com'è giusto che sia ma nulla di allarmante.
    Le ens di reading smorzano il monstre anticlonico sopra la nostra capoccia visto nel long

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Neve al Nw Visualizza Messaggio
    Si certo poi bisogna anche metterci over 100mm di pura pioggia caduta in poco più di 6h tra sabato e domenica il calo fisiologico c'è com'è giusto che sia ma nulla di allarmante.
    Le ens di reading smorzano il monstre anticlonico sopra la nostra capoccia visto nel long
    hai centrato in pieno il discorso...molta pioggia caduta sulla neve l'ha resa dura come il marmo, poi il gelo successivo ha fatto il resto...questa è la neve giusta per fare il fondo....ma poi ne serve altra
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Tempesta violenta L'avatar di SIMOdena
    Menzionato
    1 Post(s)

Reading CVD è da imbarazzo conclamato, ma almeno l'ultima offre spunti interessanti quasi decenti
    Recm2401.gif

Avatar: Modena dopo una nevicata
    http://salicetameteo.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •