Cioè ma ci rendiamo conto, stava quasi per esondare il fiume da un momento all'altro e il ponte non era stato chiuso!\fp\Il Secolo XIX - Alluvione - YouTube
Impressionante.... quel poveretto nel monovolume
http://www.youreporter.it/video_fereggiano_esonda
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Molti sul CML stanno dicendo che per alcuni posti come Genova ci vorrebbero delle sirene che avvisino la gente di scappare in caso di pericolo, tipo quelle nelle città degli USA all'arrivo dei tornado!
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Che macello oggi, autorigenerante quasi immobile. Un pensiero per le persone che hanno avuto difficoltà e per quelli che hanno perso la vita![]()
Forza Genova.
Attenzione a non abbassare la guardia per i prossimi giorni perchè verrà ancora una discreta dose d'acqua.
Complimenti per questo nowcasting ligure da oltre 40 pagine.
-------Always looking at the sky --------
si sara' salvato? che tragedia! sono vicino a tutti i genovesi.
Spero davvero che il tizio nel monovolume se la sia cavata con un grosso spavento. Da questo filmato forse viene un suggerimento: appena l'acqua arriva a sfiorare la porta, schizzare fuori dalla macchina e darsela a gambe. Santo cielo, spero di non dover mai ragionare su cosa è meglio fare in una situazione simile, ammesso che si riesca a ragionare in questi frangenti.
A voltri-fabbriche grazie a Dio non viene giù molto, per ora...il Cerusa ha un po di acqua ma non è ancora a soglie preoccupanti... siamo a 40mm complessivi da ieri sera...
In tutti questi video che ho visto finora ho notato una cosa stranissima,e antropologicamente interessante: nel bel mezzo della piena, con acqua che è dai 20 cm in su, IN MOVIMENTO e magari anche IN PENDENZA, c'è sempre gente che si muove in TUTTE le direzioni, ogni persona convinta di stare andando nella direzione giusta e di DOVER andare in quella direzione... anche se sta cercando di scavalcare un cassonetto per risalire le rapide, o di attraversare un ponte lungo 100 metri ormai sommerso dal fiume sottostante.
Interessante.
Non ho visto NESSUNO salire sul tetto delle macchine, ma piuttosto ho visto gente insinuarsi tra le auto parcheggiate mentre intorno altre auto venivano trascinate via dalla corrente.
E' come se pensassero che l'unico modo per salvarsi sia correre a casa, a tutti i costi. Oppure pensavano di correre a casa a salvare qualcun altro, chissà.
Pero' è davvero bizzarro.
------
Avete mai pensato che 10 mm di pioggia corrispondono circa a una cassa di bottiglie d'acqua sparsa per terra su un metro quadro? Avete presente quanto pesa una cassa d'acqua quando la dovete portare a casa dopo la spesa?
Oggi a Genova in certi posti sono caduti 500 mm: 50 casse di bottiglie d'acqua per metro quadro. Che in tutto pesano all'incirca quanto UNA SMART!!
Ora immaginate 50 casse d'acqua o... una "smart d'acqua" che vi corrono addosso, e voi invece di scanzarvi cercate di resistere e proseguire oltre.
![]()
intanto sta cominciando a cumulare nell' entroterra imperiese e nel savonese
last_12h.gif
Segnalibri