eeeh piano...piano! a me sembra molto ma molto estremo questo run e non sono mica sicuro che vedremo tutta quell'acqua da ste parti...per carità pioverà e molto anche,ma è il primo run che vede una cosa simile...io ci andrei cauto,resto nell'aspettativa dei miei 90-100mm come da previsioni precedenti![]()
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Sì, c'è giusto da tenere conto l'effetto "spalmazione" del modello e anche una probabile sovrastima dei quantitativi, ma per il resto penso che si vada conto ad un gran bel peggioramento
Stavolta punto seriamente ai 40/70 mm diffusi sulle alte pianure (irregolari a causa della presenza di fenomeni temporaleschi) e punte sopra i 120-130 sui rilievi
Bisognerà capire dove andranno a colpire i principali canali precipitativi, lungo i quali potrebbe anche scappare qualche ts rigenerante...aspettiamo di vedere le correnti al suolo e alla level guide a 500 hpa
A oggi sembra cmq una gran bella passata![]()
Secondo me questi quantitativi li riceveranno le zone che non godranno di fenomeni temporaleschi (leggasi linee rigeneranti et similia); chi si troverà su zone di convergenza "fortunate" il centone lo passa in poche ore.
Dalle mie parti punto a un 20-30 mm, sembra che il minimo scappi Oltralpe un po' presto![]()
Sì, diciamo che qualcuno si potrebbe ritrovare ad accumulare 50-60 mm in 2 ore oltre a tutti quelli che cadranno prima e dopo. Nella perturbazione del maggio di 2 anni fa ci furono episodi di questo tipo (60-80 mm in poche ore tra BG e BS in particolare, ma anche sul pavese)
Bolam 12Z, occhio....
bo10ar_TP12_48.png bo10ar_TP12_60.png
bo10ar_TP12_72.png
![]()
18Z che non scherza per niente va...
![]()
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
sarei curioso di vedere che accumuli potrebbero fare ai 2700 del rifugio chabod sul gran paradiso...oppure il nivometro del gastaldi... botta in arrivo da 1mt?
00 che torna bassofilo(almeno per le zone di nord est)
Segnalibri