Buondì!
Oggi il cielo è sereno e limpido.
La temperatura è di 9.6°C (min 9.1°C) con UR all'80%.
Alla fine ieri sono stati accumulati 23.1 mm.
A dopo!
![]()
Luca Pozzoni - Lecco Meteo
Estremi termici dal 10/09/2010: max 35.7°C / min -7.9°C
Buon giorno a tutti
MeteoSopracornola.it Meteolive: 07.24 - 07/05/12
Sereno e freschino, ho registrato alle ore: 5:58 la minima più bassa degli ultimi 13 gg.
Temp. 7.8°C (min. 7.1°C max. 8.9°C)
U.R. 92 % - Dewpoint 6.7°C
Vento 0.0 Km/h - Raffica max 6.4 Km/h ore 12:10am
Pioggia del giorno 0.2 mm - intensità 0.0 mm/hr - evento piovoso 42.4 mm
Pioggia del mese 72.8 mm - dell'anno 429.0 mm
P.A. 1013.7 mb in lenta risalita
erna1_800.jpg
![]()
Portale meteo-climatico della Val San Martino: https://www.meteovalsanmartino.com/
Sereno e +12° circa, discreta Tmin scesa a +5.6°
Ieri alla fine qui 12.7 mm., inizio mese che si porta dunque a 50.9 mm. (annuale a 296.1 mm.): non male !
![]()
Grande avatar, zio!!!
Ma veniamo in argomento.
Ho citato te tanto per citare qualcuno coinvolto nella discussione...!
E cosa indicavano il digitale e il manuale...?
In effetti anche a me, da alcuni giorni, stanno sorgendo dei dubbi su Lanzada...
Anche se durante l'ultimo episodio, forse, ci può stare...considerando il SO e l'aumento delle precipitazioni con la quota (nel caso specifico, ha più senso confrontare Ardenno e Lanzada che Montagna e Lanzada, perché Ardenno e Lanzada si trovano lungo la direzione SO-NE: quella del vento in quota che trasportava le precipitazioni, appunto). D'altra parte Lanzada rimane comunque incassata, e col SO il Disgrazia dovrebbe già esaurire una buona dose di pioggia in risalita dalle Orobie, attenuando di fatto gli effetti su Lanzada, che però, a sua volta, beneficerebbe dello stau indotto dal più alto gruppo del Bernina...
Sarebbe curioso mettere una stazione in val Terzana, o da quelle parti, anziché fare un controllo diretto con un manuale a Lanzada per sciogliere ogni dubbio...
Tornando al caso di Luigi, non so quanto abbia senso, comunque, il confronto con località, anche vicine, ma comunque ubicate sul fondovalle...!Secondo me la soluzione più semplice è ricontrollare con un manuale...!
Luigi, fai così: se hai dei dubbi sul tuo pluvio siliconato, prenditene uno tipo il mio o quello dello zio.Garantiscono un'accurata precisione, sono tra i più affidabili in circolazione.
Non costano molto: in rete li trovi a soli 7 eurI.
O altrimenti potrei vedere se riesco a procurartene io stesso uno gratis, ma non ti garantisco che la cooperativa ne dispone ancora...
E se, dinnanzi all'ennesimo controllo, la pluviometria di Campo Tartano-Luigi risulterà ancora così elevata, bisognerà prendere atto di trovarsi di fronte a una realtà microclimatica davvero straordinaria (alias: microzona particolarmente piovosa).
Tornando al tempo, stamani è tutto sereno.
Temperatura minima di +6,4°.
Monte Rolla di nuovo bello bianco già a partire dai 1900 m!
Queste perturbazioni sono un toccasana per i ghiacciai, che si mantengono belli...vispi!
![]()
[FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
[/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007
E non ci sarebbe nulla di strano anzi, sarebbe anche interessante come cosa, ma allora le medie esistenti della diga ENEL di Campo Tartano son da cestinare!?
Se allora i dati dell'Enel sono sbagliati, dobbiamo ritenere lo siano tutti i dati delle dighe Valtellinesi poichè venivano presi tutti nello stesso modo... è quello che lascia perplessi
.
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Ma i dati di precipitazione raccolti presso le varie dighe siamo sicuri che includano anche la quantità di pioggia equivalente in caso di neve?
Perché in qualche caso la sottostima annua dipende proprio dal fatto che in inverno non risultano precipitazioni...liquide, ecco!
![]()
[FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
[/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007
Ma i rilevamenti della Diga di Campo Tartano bisogna prenderli con le pinze che come già detto anno addietro hanno si il pluviometro elettronico ma almeno fino ad alcuni mesi fà non l'hanno ancora messo in funzione.
Il loro tradizionale e quello antico:cio e'mettono fuori un recipiente graduato poi con dei misurini lo versano in altro recipiente tutto a mano.
In queste manovre alcune importanti gocce possono cadere.
Poi non me le vogliano gli operai,però non credo che siano cosi' pignoli come noi.
E proprio in quella occasione si era sollevato il dubbio del mio pluviometro,ed ho chiesto quanti millimetri di pioggia erano caduti,ed in effetti erano molto simili ai miei.
Parlo di alcuni anni fà.
Per il pluviometro manuale ringrazio l'interessamento.
Se me lo potreste procurare vi ringrazio ma anche a pagamento ovviamente,non ci sono problemi.
Credo che mi posso permettere anche oltre i 7euro s'e' necessario.
Tornando alla mia stazione ribadisco il fatto che il tecnico CML,esclude ogni problema della stazione perchè il meccanismo delle bascule e' meccanico ed non elettronico.
Quindi semplicemente la vaschetta si riempe e fà scattare 0,3mm. ogni volta.
Quindi assolutamente errori non ce ne sono.
Pensavo al mio dosimetro che magari e' fasullo ma lo' messo a confronto con altri tre di vario genere e danno uguale.
Altra cosa mi sembra che una volta qualcuno abbia detto ch'e' errato confrontare il pluviometro manuale con quello della davis.
Vi ricordate con la stazione di Ardenno che avevo sollevato il dubbio sulla sua funzionalità?
Ebbene all'epoca avevo messo li' vicino con il permesso del propetario della casa un pluviometro manuale sano all'epoca e risultava sempre quantitativi inferiori rispetto alla Davis,e mi avevano detto che quel pluviometro manuale non era norma
Però i tecnici sono venuti lo stesso a controllare ed era tutto perfetto, Diego e Vigilio se lo ricordano
Strano perchè l'avevo preso a Torino alla Meteosystem se non sbaglio ed era uguale a quello dello Zione,che ho visto quando un amico del CML gli e lo aveva procurato.
Forse quello manuale con il vento non entrano tutte le gocce oppure la bocca era troppo piccola.
Intanto qui cieli plumbei verso il Legnone e Valgerola con rischio di temporale.
IO continuo a dire che devono fare 19rintocchi della bascula con 100ml versati lentamente nel giro di 2min.nell'imbuto.
Ma questa manovra la fate anche voi?
E le altre stazioni la fanno periodicamente questa manutenzione.
Sarà impossibile pero' il sospetto c'è che magari la mia e' quella giusta e le altre magari no
Ciao.Luigi
LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)
1- Gli operai sono uguali ovunque, ma tutte le altre stazioni delle dighe mantengono quel regime pluviometrico ancora oggi
2- Quella del manuale poco rappresentativo non direi, certo alcuni possono essere starati, ne ho avuto uno che sovrastimava del 30%, questo che ho adesso che è come quello dello Zione invece mi sembra piuttosto preciso, al max 1mm di differenza con il Davis su precipitazioni superiori a 30mm
.
3- La manutenzione delle altre stazioni è annuale ed è a cura del CML, quindi in teoria dovrebbero essere giuste, la mia ovviamente la controllo e anche spesso.
4- Su Ardenno che non sovrastimasse ho qualche dubbio, anche perchè dopo il controllo fatto dal CML non ho più notato enormi differenze con le vicine, c'è da dire che il posizionamento della stessa checchè ne dicano al CML è molto discutibile, palo troppo alto a rischio di continue oscillazioni in una posizione particolarmente sempre ventilata!
Comunque se è tutto ok vedremo col proseguo dell'anno come andranno le cose.
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Segnalibri