Originariamente Scritto da
Stau
Allora.. sintesi (oddio, neanche tanto) di quella che è stata una suppostona atomica per la bassa centro-orientale (le zone del teorema) , suppostona che un po' temevo in realtà (e l'avevo scritto che le T nei bassi strati ci potevano fregare) e che si è puntualmente verificata \fp\ (1 solo cm l'accumulo).
Partiti ieri pomeriggio con netto ritardo rispetto alla Via Emilia, prime prp in neve mista a pioggia intensità debole, attorno alle 15:40...Tempo 20 minuti, l'intensità aumenta appena appena e subito la neve prevale di gran lunga sulla pioviggine, poi alle 16:15 diventa solo ed esclusivamente neve, verrà giù in maniera a tratti IMPRESSIONANTE (roba tipo 28 Febbraio 2004 oppure tipo la mattina dell'11 Febbraio scorso) con fiocchi grossi come Scottex, e questo fino all'incirca alle 18:30, la T nel frattempo cala e riesce a mettere giù
1 cm di neve. Neve tutta molto pacioccosa (siam scesi a 0,4°C nel momento di minima), ma stante l'intensità ha accumulato quasi ovunque, a parte le strade trafficate.
Improvvisamente attorno alle 18:30 l'intensità scema di botto, si alza una Bora abbastanza sostenuta e subito dopo parte la virata in pioggia mista a neve. T che schizza da +0,5°C a cui eravamo scesi fino a +2,1°C. Rimane misto pioggia-neve, con circa 70% neve e 30% acqua fino alle 21. Dopodichè sono andato al compleanno di amici miei a Mirabello, esattamente 15 km a WSW di qui. Ebbene, stento a crederci pure io: sapete dov'era il limite della neve? A Vigarano Mainarda, nemmeno 10 km da Ferrara. \fp\ Prima di
li solo mistone, da
li in poi solo nevone a larghissime falde. Al ristorante di Mirabello mi son piazzato accanto alla finestra e guardavo in continuazione fuori

, nevicava divinamente, accumulava anche sulle strade, quando siamo usciti a poco più di mezzanotte nevicava ancora abbastanza bene e c'erano sicuramente 5-6 cm (massimo 7 di più non credo). Tutt'altro mondo rispetto a Ferrara dove non restava e non resta più niente, tutto squagliato dalla pioggiona serale, schifezza inaudita. Ma la cosa più incredibile è che stavolta ci siamo andati vicinissimi a fare l'accumulo che avevo pronosticato con Gabry (6-7 cm), bastava essere 10-15 km a SW di qui...no comment

Secondo me da Ferrara verso N è stata la non-traslazione del minimo a fregarci, il minimo si è ampliato ed è rimasto inchiodato sull'Elba, se traslava verso l'alto adriatico come faceva vedere anche lo stesso Meteotitano molto probabilmente ce la faceva pure qua. Onore a
LAMMA .
Nel frattempo l'Emilia centro-occidentale conferma invece di essere l'optimum climatico per i miei gusti in inverno, che spettacolo anche ieri 
Segnalibri