Quello che inizia a delinearsi per il periodo Natalizio/post Natalizio è un flusso occidentale/sud-occidentale umido, portatore qui solitamente di (molte) nubi e probabili più che discrete precipitazioni.Di sole non se ne vedrà tantissimo durante le Feste.
![]()
Cieli grigi, piogge, pioggerelle, rovesci e schiarite....con neve dalle quote medie. Questo potrebbe essere il trend.
Oro colato per i monti spogli e per gli operatori sciistici....anche se ormai ci stavo facendo l'abitudine nel vedere la mia Valle svuotata dai turisti pendolari dei weekend.
Qui in Valtellina, vuoi per il tipo di correnti...vuoi per il fatto di essere maggiormente lambita dai refoli freddi post a Nord delle Alpi, non mi aspetto QN a quote siderali.
Il paesaggio potrebbe cambiare....
Aprica
aprica2.jpg
Verso Pian Gembro e Trivigno
aprica3.jpg
Qui siamo a Malghera, a 2000mt.
2.jpg
Bormio
bormio.jpg
Giusto per ricordare in che condizioni siamo (anche oggi superati abbondantemente i +10° in quota)
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Io sono assolutamente dalla parte di chi preferisce un Natale con pioggia che ne uno con sole, perlomeno ALLO STATO ATTUALE, e cioè dopo quasi tre settimane di temperature sopra media e interminabile alta pressione...Poi vabbeh, da me con quel bel SW sparato che viene visto mi sa che non piove nemmeno \as\ ergo il problema non si pone
tuttavia almeno in montagna (che è ciò che primariamente mi interessa
) ne mette giù di neve...
L'altro giorno (Sabato) sono stato in trentino (a Trento), a fare un giro, di neve ce n'era ancora sulle cime delle montagne lì vicino, però non molta. Ergo è indispensabile una ricarica di neve in quota, prima di tutto il resto![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
ma davvero! nemmeno io e ne ho visti pochi anche sulla carta \as\ il caro Giofelix aveva previsto sfracelli nevosi per il periodo......ops, OGGI!mi sa che le puzzette di salamandre, i rutti dei rospi e i mal di testa dei licheni non hanno funzionato a dovere \as\
Si vis pacem, para bellum.
ma io non sono poi cosi d'accordo...non so se sia fortuna o cos' altro ma lui alla fine aveva previsto uno sblocco senza mi sembra prevedere sfracelli da dopo il 15....e se le cose vengon confermate la neve e la pioggia di giovedi/venerdi non è poi cosi lontana dalla previsione...in piu il periodo successivo secondo le previsioni attuali sono ben lontane dal piattume di cui parlavano un po tutti fino a data da destinarsi!! quindi da parte mia un applauso sara fortuna ma intanto.....!!! e da parte mia vi dico gran belle carte quelle che stan uscendo!!
Lo fu in parte anche quello del 2004, seppur inizio' (almeno qui) a nevicare bene solo dal tardo pomeriggio in avanti: 10 cm sino alla mezzanotte circa, poi SE a nastro e prima mista poi acqua per tutta la notte, mentre se non erro in bassa valle continuo' a nevicare sino a tarda nottata !
![]()
![]()
qui venerdì precipitazioni e zero temico a 1700mt secondo l osmer(poi nella settimana di Natale sarebbe neve sopra i 7gigametri)
Nemmeno sforzandomi alla massima potenza riesco a definire interessante il prossimo periodo.
E' emozionate come essere d estate in giardino al pome con +9°C a fare una grigliata di simmenthal
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
beh, intanto l'impianto barico ha voglia di darsi una scossa. Poi, dopo alcuni giorni di pro-alpi, punteremo all'erezione dell'hp. Appena lo farà, ci piomberanno addosso, dapprima gli orsi polari e poi le oche siberiane. Non penso a un gennaio noioso, certamente diverso dagli ultimi due trascorsi
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Segnalibri