Stamane ho dovuto sbrigare commissioni in Val d'Ega fino a Nova Levante.
Anche se ora le t° erano nettamente positive, la situazione copertura nevosa in Val d'Ega verso i passi Lavazè e Costalunga è veramente invidiabile.
Si comincia da Bz nord dove alla rotonda d'accesso c'è un bel cumuletto di nevepoi dopo i 3km di galleria si è già sui 5-600mt. ed è un altro mondo lì: neve su prati, tetti e stradine.
A Nova Levante comune 7-800mt. ci sono compatti una decina di cm ghiacciati e sugli alberi ancora ampie tracce.
Sui bordi delle strade la neve è ghiaccio con brina notturna ma con anche ampie pozzanghere da fusione.
Oltre il paese di Ponte Nova, frazione del comune, non sono andato, siamo a 1000mt. con tetti già ben avvolti.
Spero arrivi del fresco e spero anche che l'Atlantico a medie latitudini non sia deleterio ma riesca a produrre qualcosa di buono.
(in zona ospedale di Bz, all'entrata della struttura lato nord, essendo all'ombra ho visto i più bei cumuletti di neve dal 04 gennaio, non li avrei mai immaginati: evidentemente hanno spalato i parcheggi e i viali d'entrata creando buoni ammassi di bianco in giro)
Valerio, per quanto riguarda lo sci finisci in uno dei comprensori piu' belli.. partendo da Ortisei verso Selva hai sulla sinistra la seceda e il Col Raiser, un magnofico pendio non troppo ripido con piste larghe e panorami spettacolari; sulla destra invece puoi prendere la cabinovia per l'alpe di Siusi. Dal Col Raiser arrivi con gli sci a Santa Cristina, paese che ospita l'arrivo della mitica Saslong, pista che parte dal Ciampinoi (raggiungibile da Selva) e che in partenza offre splendidi paesaggi sotto il Sasso Lungo. Parliamo del versante sud della valle, le cui piste possono essere piu' ghiacciate rispetto a Seceda e Col Raiser. L'ultimo paese e' Selva, che sulla destra offre la risalita verso il Ciampinoi, e verso il passo Campolongo, nel cuore delle dolomiti, tra Sella e Sasso Lungo; sulla sinistra invece ti muovi verso il passo Gardena sulla Dantercepies, (pista spettacolare), e da li verso la val Badia...
Insomma ti divertirai![]()
Dai un'occhiata qui:
cartina-groedenrunde.jpg
![]()
Mio padre è il direttore del Ciampinoi....conosco la zona da anni e confermo quanto detto da sciolto!
In questi giorni le piste poi sono ammorbidite dalle alte temperature ma la neve non diventa pappa dato lo scarso irraggiamento solare e l'umidità bassa...
La Val Gardena ha una buona pluviometria estiva e primaverile, ha invece un innevamento relativamente scarso in inverno! Molto meglio la Val Badia che riesce ad approfittare dei venti umidi da Sud-Est.
Se le temperature lo consentono spesso nevica di più ad Ortisei (e sull'Alpe di Siusi) rispetto a Selva, protetta dal Sassolungo a Sud. Così è stato ad esempio nella prima delle 2 scorse libecciate. Chiaramente Selva è a 1500m, quindi la frequenza delle nevicate è più alta!
Sul Ciampinoi (2250m) c'è un campo neve della Provincia (non in linea) che il 6 gennaio segnava circa 1 m di neve. A Selva ci saranno circa 40-50 cm all'ombra, che è superiore alla media di questo periodo degli ultimi anni.
Tutte le piste sono molto ben preparate. Con la neve più morbida di questi giorni al pomeriggio si formano delle belle gobbe, ma questo è normale.....e possono essere divertenti!!
Ciao ragazzi!
Una domanda: ma da dove si prende la cabinovia per l'alpe di siusi precisamente? Anche io sono in quelle zone dal 18 al 25 e ci vado tutti gli anni ma non ho mai fatto l'alpe di siusi. Qualcuno potrebbe indicarmi dove si trova precisamente la cabinovia di cui sopra?
ps: io alloggio a pera di Fassa, quindi arriverei li preferibilmente con gli sci. Se non si riesce in macchina. Se qualcuno può aiutarmi mi scriva anche in privato, vi ringrazio.
Ultima modifica di jack9; 09/01/2014 alle 15:29
Si vis pacem, para bellum.
Wow ragazzi, GRANDISSIMI!!!
La gran parte delle piste che avete descritto le conosco per fama e non mancherò certamente di farle!!
Devo dire che oltre a queste ho un debole(mi sono rimaste come un groppo un gola nelle mie precedenti visite per non averle potute fare) per l'atrettanto mitica Gran Rise in Val Badia, il Sellaronda e in generale Plan de Corones...
Direi che in 7 giorni, tempo permettendo, dovremmo riuscire a sciropparci gran parte dei 600km di piste interamente collegati sci ai piedi del dolomiti superski(so che in tutto, lo skipass, comprende circa 1300km di piste di diversi comprensori) che, mi son informato, collegano quasi tutta l'area centro-settentrionale dolomitica. Ho qualche dubbio riguardo la possibilità di raggiungere anche Plan de Corones con sci ai piedi, ma mi pare che c'è da fare un piccolo collegamento in bus che separa San Vigilio di Marebbe(o Pedraces, boh) da Piccolino, ai "piedi meridionali" del "panettone", confermate?!?!
Conosco l'Alpe di Siusi per averci sciato a fine marzo 2013, purtroppo solo per un giorno dato il pessimo tempo per Pasqua: meraviglia di panorami, con piste perfette, neve di ottima qualità e larghissime! So che quest'anno andrò incontro a piste mediamente più impegnative in Val Gardena, ma chissà, una puntatina anche all'Alpe non la disdegnerei...vediamo gli altri che vorranno fare!!
Beh, sciatina di rodaggio effettuata sull'Etna il 3 gennaio, giorno del mio compleanno e unico giorno di apertura di una sola pista(Coccinelle, quella più a monte) ad Etna nord, scarponi in valigia, prossima settimana altre nevicate, il 18 si avvicina, aereo pronto...beh il paradiso mi attende!!![]()
Se posso permettermi ti rispondo io!
Mi pare che da Ortisei ci sta un'ovovia che ti porta direttamente all'Alpe: l'ho vista durante la mia puntatina con la macchina ad Ortisei la scorsa primavera...e sulla cartina dovrebbe essere quall'impianto che risale da Ortisei, sulla parte destra della vallata.
Ciao!
Segnalibri