Pagina 23 di 25 PrimaPrima ... 132122232425 UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 244
    Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Alto Piemonte 20/01-31/01

150cm al nivometro! penso che il manto reale si aggiri sui 180cm al piazzale e un paio di metri sul Marca!
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Vento forte L'avatar di only**snow**
    Menzionato
    0 Post(s)

Ultima modifica di only**snow**; 03/02/2014 alle 14:15
    CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO

"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"

Vento forte
    Menzionato
    36 Post(s)

Predefinito Nuovo

Ciao a tutti, sono nuovo e sono un appassionato meteo, come la maggior parte amante di freddo e neve. Non so leggere le carte, ma ho imparato qualcosa in questi ultimi 10 anni seguendo tuttti i forum meteo possibili. Approfitto subito per fare un paio di domande: non credete possibile un piccolo accumulo fino a quote basse nel biellese tra martedì sera e mercoledì mattina, e poi di nuovo venerdì in giornata? Altra domanda: mi sono trasferito qui da poco ma ho notato che questa zona, seppur non distante e di altitudine uguale a Biella città, si comporta molto meglio in termini di freddo e neve, soprattutto in situazioni al limite. Credete che la Serra influenzi in qualche modo questo aspetto?
    Grazie per le risposte!

Vento moderato L'avatar di SnowByu
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jacksinclaire Visualizza Messaggio
    150cm al nivometro! penso che il manto reale si aggiri sui 180cm al piazzale e un paio di metri sul Marca!
    Sì, davvero importanti gli accumuli di Bielmonte in queste settimane...

Se non sbaglio è dal 2004 che non si registrano tali accumuli, ricordo bene?
    [LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"

Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
    [/LEFT]

Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SnowByu Visualizza Messaggio

come neve al suolo direi di si,7 anni fa fu parecchia la neve nella stagione ma accumuli così importanti non credo siano stati raggiunti,mi pare si arrivò al max a 150cm al suolo in cima al Marca.
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SnowByu Visualizza Messaggio

Non ricordo di preciso, ma mi pare che anche nel 2008/09 si arrivò a un paio di metri.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo

Citazione Originariamente Scritto da Jack Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono nuovo e sono un appassionato meteo, come la maggior parte amante di freddo e neve. Non so leggere le carte, ma ho imparato qualcosa in questi ultimi 10 anni seguendo tuttti i forum meteo possibili. Approfitto subito per fare un paio di domande: non credete possibile un piccolo accumulo fino a quote basse nel biellese tra martedì sera e mercoledì mattina, e poi di nuovo venerdì in giornata?
    Purtroppo no.

Citazione Originariamente Scritto da Jack Visualizza Messaggio
    Altra domanda: mi sono trasferito qui da poco ma ho notato che questa zona, seppur non distante e di altitudine uguale a Biella città, si comporta molto meglio in termini di freddo e neve, soprattutto in situazioni al limite. Credete che la Serra influenzi in qualche modo questo aspetto?
    Grazie per le risposte!
    Confermo, la Serra scherma l'aria calda da S, permettendo una QN più bassa alle aree subito a nord del rilievo.

Vento forte
    Menzionato
    36 Post(s)

Grazie mille...peccato per mercoledì un pochino ci speravo viste le precipitazioni consistenti previste e le temperature tutt'altro che da buttare!

Alla prossima!

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Purtroppo no.

Confermo, la Serra scherma l'aria calda da S, permettendo una QN più bassa alle aree subito a nord del rilievo.

Scusa la mia ignoranza, ma...
    - in che senso la Serra (che è una collina) "richiama" aria da sud?
    - non è disposta longitudinalmente? Divide l'est dall'ovest (biellese/eporediese) e non il sud dal nord...in che senso intendi "a nord" della serra?

Burrasca L'avatar di Zanna Bianca
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Scusa la mia ignoranza, ma...
    - in che senso la Serra (che è una collina) "richiama" aria da sud?
    - non è disposta longitudinalmente? Divide l'est dall'ovest (biellese/eporediese) e non il sud dal nord...in che senso intendi "a nord" della serra?
    Non richiama, scherma..
    Nel senso che disposta così com'è, quando precipita, l'aria più mite che scorre da S verso N, non penetra al di la della sommità della Serra.. Paesi come Donato, Netro e Mongrando per citarne 3, hanno in media temperature più basso rispetto al versante eporediese, oltre che di Biella città, che a sua volta si trova decisamente più esposta..
    Per fare un esempio pratico: la conca di Andrate paese o più in basso quella di Zimone sono eccezionali da questo punto di vista: tante volte pioveva fino ai piedi dei 2 paesi, scollinando leggermente è tutto un altro mondo.. Ed oltre ad Alessio, anche il Chris potrà confermartelo passandoci praticamente tutti i giorni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •