Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
Scusa la mia ignoranza, ma...
- in che senso la Serra (che è una collina) "richiama" aria da sud?
- non è disposta longitudinalmente? Divide l'est dall'ovest (biellese/eporediese) e non il sud dal nord...in che senso intendi "a nord" della serra?
Non richiama, scherma..
Nel senso che disposta così com'è, quando precipita, l'aria più mite che scorre da S verso N, non penetra al di la della sommità della Serra.. Paesi come Donato, Netro e Mongrando per citarne 3, hanno in media temperature più basso rispetto al versante eporediese, oltre che di Biella città, che a sua volta si trova decisamente più esposta..
Per fare un esempio pratico: la conca di Andrate paese o più in basso quella di Zimone sono eccezionali da questo punto di vista: tante volte pioveva fino ai piedi dei 2 paesi, scollinando leggermente è tutto un altro mondo.. Ed oltre ad Alessio, anche il Chris potrà confermartelo passandoci praticamente tutti i giorni