Eh sì, peggioramento generalizzato dei gm. Bene o male tutti vedono l'ingresso di correnti atlantiche da NW con coivolgimento delle Alpi nelal fase iniziale. Succesisvamente, con lo spostamento della saccatura verso Levante fenomeni anche sulle pianure, specie del NE e lungo le regioni adriatiche.
ECMWF che desrive appieno lo scenario appena descritto:
GEM che segue a grandi linee l'evoluzione di ECMWF, ma con saccatura più estesa lungo i paralleli e conseguenti correnti da Ovest con buon coinvolgimento delle Alpi, delle pianure nordorientali ma anche delle regioni centrali:
Voi che ne pensate ?
A volte penso che, visti certi commenti, ce li meritiamo proprio i 34-35°C e le ondate di caldo saheliane di questi ultimi anni. E’ incredibile che, quando venga visto a 120 e passa ore uno sblocco con calo termico di circa 10 gradi e con una situazione ancora tutta da decifrare, si leggano dei post volti solo e soltanto a lamentarsi perché a Briona e dintorni non farà niente, o perché a Lentate sul Seveso sembra di essere a Rio de Janeiro. Il tutto condito da un orticellismo all’ennesima potenza che fa davvero passare la voglia di leggere e aprire i thread mensili.
Cari Luca e Cesare, credo di averlo ormai ripetuto millanta volte: per i vostri lamenti e piagnistei, esiste la stanza ROSARI! Vi aprite un post LA e vi sfogate quanto volete! Ma non venite a inquinare il thread mensile. Il thread mensile è quello dove si parla di TUTTO IL NORD e dove si fanno ANALISI OGGETTIVE, non quello dove ci si lamenta perché su una certa zona del nord fa pochissimi temporali (sia essa l’Emilia o la Lombardia o il Piemonte o il 3v non me ne frega).
L’ho già ripetuto più volte, ora basta. Avete entrambi oltrepassato il limite. Non è che se siamo in Estate il moderatore fa finta di niente: il regolamento esiste e vale comunque. Questa volta vi beccate entrambi un’infrazione, la prossima volta…spero non ci sia.
E ora si torni a parlare di modelli cortesemente
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Io penso che manca più di una settimana alle carte che avete postato e che non abbia senso lamentarsi della possibile mancanza di ts al NW con tali carte.
In fondo non ci sono nemmeno ora e stiamo boccheggiando, potrebbe anche continuare cosi non pensate?
Invece no, meglio lamentarsi anche di carte che faranno rientrare le T in media e addirittura andare sottomedia per buona parte del paese.
Che sia estate od inverno i soliti lamentoni non si smentiscono mai![]()
Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/
Io mi limito a quotare qualcun altro stavolta.
L'estate meteo esordisce con un'onda di calore già significativa e di durata non esattamente da prefrontale... T che già ieri in certe zone hanno superato i 35° e andrà avanti così fino a venerdì.
Queste simpatiche onde calde, aldilà della durata della singola onda, hanno anche "l'apprezzabile" effetto di trascinare i propri effetti nei giorni a venire.
Beh... Con tali premesse stare a sindacare sul quadro previsto per il prossimo WE... Beh... Fortuna che la circolazione generale non ci sente altrimenti ci piazzerebbe sui meridiani un HP di matrice africana di durata di 2 anni...
No dico... Fatta la tara alle temperature diurne sui rilievi oggi e per altri 4 gg siam messi così.
gfs-1-6.png gfs-1-30.png
gfs-1-78.png
Domenica e seguenti saremmo messi così.
gfs-1-150.png gfs-1-174.png
gfs-1-192.png
Io non mi lamenterei più di tanto perchè in questo caso il brodo è grasso e la stagione è ancora lunga...
Che poi a W ci saranno meno fenomeni che a E è poco, ma sicuro vista la configurazione prevista, ma se ciò deve essere occasione di lamento, tanto per cambiare, almeno lo si faccia nei topic locali.
P.S.
Chi si lamenta del caldo pensi a me che per 3 gg (oggi, domani e dopodomani) ho gli imbianchini in casa e dovrò per forza tenere le finestre aperte...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ma solo in pochi gioiscono per il semplice fatto che si possa cambiare da qui a breve e che non sia prevista la solita brodaglia riscaldata e riscaldata più volte per l'intera stagione estiva? Quel lago di inferno che risale dall'africa settentrionale e che pare alimentato da una pompa di riscaldamento?
Non dico che dovremmo saltare 2 metri da terra, ma pensare un po' a quello che stiamo vivendo non vi fa riflettere?
Ci lamentiamo della gente comune che parla di estate con solo 35° di massima, e noi cosa facciamo? Parliamo di crollo termico solo quando calerà di 20 gradi in mezz'ora?
Con le carte odierne si potrà parlare di moderato, per non dire forte calo termico.. visto l'andazzo attuale.
Per i temporali è solo questione di capire la posizione della struttura, che ormai va delineandosi, sarà dura che potrà colpire l'intero Nord, qualcuno farà sicuramente più festa di qualcun altro, ma NON può diventare il muro del pianto solo per i gusti personali.
Per il bene di una comunità bisogna limitarsi a condividere le proprie opinioni in base alle proprie conoscenze, evitando di sfociare nei soliti allarmismi dettati da una preferenza soggettiva.
Che credete che a me non piacerebbe venire colpito da minimo 3 temporali al giorno?
Ma perchè ciò accada bisogna letteralmente cambiare le carte in tavola, ma mi limito a vedere che verranno rimescolate.. in attesa di un'altra mano, sperando non di fuoco.
Comunque anche se si avvertisse meno il calo termico nelle MASSIME al piano sul NW, esistono anche le minime ma qualcuno - ricordo il filone di pensiero del fenomenale e tragicomico Konrad alias Latlanticoinpersona per cui contavano solo le massime!!! ahahahha - si dimentica che fanno media.
Inoltre a parole tutti amano i ghiacciai poi però dimenticano che con correnti da nord ovest lo zero termico comunque crolla - non parlo di fhoen rovente stile 2003 occhio eh! - e almeno le masse glaciali respirano.
Insomma...cinque giorni roventi ci stanno, poi speriamo giugno restituisca almeno il fresco. Meglio sarebbe fresco e temporali, ma io non me la sento di buttar via nulla.
Dai che gliela facciamo...poi vedremo come proseguirà il mese.
Purtroppo sappiamo bene che negli ultimi 15 anni le estati picchiano duro quindi è inutile sperare in miracoli improbabili...si gioca in difesa e si punta a non prendere troppe di legnate!
![]()
Prendo atto di aver esagerato e accetto l'infrazione
D'ora in poi tempesterò la stanza rosari...ce ne sarà bisogno![]()
una domanda sulle temperature: ma valori così alti prima del 15 in quanti anni si sono riscontrati? a parte 2002 e forse 2003 non mi pare...attendo conferme.
grazie
Segnalibri