dicembre notoriamente mese secco al nord...e loro vogliono la neve come se dovesse essere la norma...quando si dice "tifosi ultras irrazionali della neve" e non appassionati meteo
Libeccio teso. Correnti talmente sparate che dopo gli Appennini le precipitazioni si ripresentano su Prealpi e Alpi con forte spill-over.
Un po' quello che s'è visto il 06.11, settimana scorsa, con S-SW.
e un po' è quello che si vedrà anche sabato, dopodomani con correnti altrettanto sparate ma con richiamo umido meridionale che non pesca 2000km a sud della Liguria, ma proprio dal Ligure e dall'alto Tirreno.
La perturbazione sarà profonda, un minimo ben scavato e quindi intensa, ma pure veloce.
Se ci sarà mai modo di vedere un'altra libecciata tesa con scorrimento di aria umida meridionale su uno strato di aria più fredda, allora le lavate di pioggia resteranno al suolo, nessun rischio idrogeologico e festa bianca per tutti.
Speriamo fra un mese di poterne parlare.
Intanto i GM hanno da fissare l'uscita dalla fase umida attuale: significa capire le dinamiche emisferiche e del VPS che ad ora ricalcano in modo imbarazzante l'inverno scorso, da S.Stefano 2013 a metà febbraio.
L'unica nota positiva il fatto che sopra i 2400mt. ci sia moltissima neve e che i ghiacciai sono nuovamente ben ricoperti.
Speriamo in un buon 12z per il mid-long range e in buone uscite di GEM, GME e UKMO-ECMWF.
Azzo... Martedì prossimo sembrerà di essere in era glaciale...
MT8_Verona_ens.png
Hai visto mai che ci scappi un po' di neve sotto i 17000 m in Dolomiti...
EDIT: anvedì... Pensavo non lo avrei più letto... By Arabba.
Lunedì 17: Maltempo con cielo molto nuvoloso/coperto, associato a diffuse precipitazioni. Il limite della neve sarà attorno ai 1400/1500 m, ma qualora le precipitazioni risultasse moderate, anche fino sui 1200/1300 m nelle valli dolomitiche più chiuse.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Chiariamo subito una cosa: se devi scrivere qui dentro solo per moralizzare fra l'altro scrivendo pure delle cose sbagliate (Dicembre e' un mese comunque molto meno secco di Gennaio e Febbraio su gran parte del nord) il mio consiglio e' quello di fare a meno. Se invece vuoi scrivere qua dentro modera i toni e datti una calmata. Grazie tante.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
da me qua nel torinese è più secco di febbraio e alla pari con gennaio...e in generale, al di là di come sono andati o andranno gli ultimi ivnerni, l'inverno è la stagione più secca... mi sembra alquanto assurdo avere l'ansia della neve a dicembre in pianura...
Segnalibri