Esatto, pure qui, ecco l'anomalia media:
Dicembre/Gennaio 2006-07: +1.8°
Dicembre/Gennaio 2014-15: +2.1°
Aggiungo che anche il tanto bistrattato inverno 2013-14, da molti considerato anche termicamente il "non" inverno per eccellenza, qui per ora a fine gennaio e' stato decisamente meno mite di quello attuale:
Dicembre/Gennaio 2013-14: +1.2°
Osceno veramente per ora qui quest'inverno, e a vedere i modelli da qui a fine mese penso ormai che si possa pure togliere il "per ora", appunto !![]()
![]()
beh per una cosa sicuramente l'abominevole 2006/07 rimane dietro e di parecchio. in quell'inverno qui non si vide un solo fiocco di neve, mentre questo, seppur poca, si è vista, e pure di più di certi inverno favonici della fine anni 90.
termicamente ripeto questo non è caldo come il 2006/07, almeno qui.
resta il fatto che fino ad ora sia stato bel lungi dall'essere stato un inverno memorabile, anche per i monti.
siamo infatti arrivati fino a ieri per avere una nevicata degna di tale nome dai 700 m in su![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Qua no, ma di pochissimo, il bimestre è il più caldo degli ultimi 8 anni appunto, ma non batte quella abominevole annata.
Anche se il fatto che si stiano presentando anomalie positive in tutte le stagioni sempre più frequentemente negli anni '00 è la spia più evidente di qualcosa di poco poco piacevole in atto.
ECM1-144.gif Questa mi lascia speranzoso circa una possibile "riapertura" da W... Chissà![]()
Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/
E non è neppure tanto lontana![]()
L'importante è che arrivi con termiche sui +2° così da garantire neve sopra i 1400mt.
Credo che la stagione nevosa per le vallate alpine meridionali sia finita.
Quest'inverno è stato difficilissimo apportare masse d'aria fredda in area mitteleuropea e italica, avere la combinazione di portarla giù e in più di farci arrivare l'Atlantico pare sempre più difficile.
Intanto arriverà un poco di freddo anche sulle pianure più innevate del nord, fra 6-7 giorni.
Rmgfs842.gif
Notare a 84h la colata d'aria fredda groenlandese che scavalca la Lapponia, passa sopra il Baltico, si appoggia sull'Europa e i Balcani e tracima in Adriatico fin giù.
molto interessanti le ecmwf stasera.visione che gfs al momento non sposa.per l'americano il taglio alla radice dell'hp europeo non avviene e si distende su di noi.a dire il vero non isolato l'inglese in questa visione.più soft, ma gem e navgem gli vanno dietro!
Direi che dopo le sorprese che ci ha regalato lo scorso peggioramento regalando la sbiancata a quasi tutti (chi più e chi meno), ora ci attende almeno una settimana dal tempo stabile e soleggiato che tra domani e Lunedì sarà accompagnato da venti di Favonio e, conseguentemente, con un clima dal sapore marzolino sulle pianure e sulla costa ligure. Successivamente l'evoluzione resta incerta, infatti se ECMWF 12Z vedeva un bel peggioramento nevoso per il prox week end, nel run 00Z questo scompare e, viceversa, se GFS 12Z vedeva Hp ad oltranza, nel run odierno dal prossimo week end ci mostra l'apertura di un periodo perturbato, freddo e, probabilmente, nevoso. Quindi direi di fermarci a Sabato prossimo e di goderci la giornata di domani che sarà spettacolare su tutto il Nord Ovest.
Segnalibri