10
Buco parzialmente chiuso col 6Z comunque
Visto così imponente no (da 10 a 80 mm nel giro di 20km), ma anche nel Febbraio 2012 c'era spesso il problema della bora inibente, con basse a secco e pedemontane sotto la neve.
Ricordo che nella notte tra 10 e 11 arrivò fin qua e seccò buona parte delle prp della nottata.
Bhe comunque sarebbe bora scura, con direttrice slovenia-veneto-emilia
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Capito...qua ricordo solo un caso in cui le prp furono letteralmente seccate dalla bora, a novembre 2005, ma di altre volte non mi vengono in mente, anche perchè qua la bora molto forte praticamente non arriva quasi mai.
Intanto, zitto zitto, il dew point è sceso a +0,9
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Come temperature e DP Modena è messa meglio di Parma....perché illuderci così???
Sul filo tra un possibile nevone e una vasellata storico..intanto mi tengo il barattolo qua vicino..
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Segnalibri