Mha..considerazione personale...Negli appassionati ormai aleggia un sentimento di pessimismo/scaramanzia, per cui anche di fronte a determinate carte si fa finta di nulla, come se il nostro pensiero istintivo incidesse sul tempoContemporaneamente, in molti previsori è subentrata la prudenza, per svariate motivazioni. Tralasciando Arpa (che parla comunque di nevicate moderate per due giorni e mezzo a 200m di quota e che aggiornando quotidianamente emetterà eventuali apposite allerte giorno per giorno), Nimbus tende ormai a generalizzare e a rimanere sul vago, anche alla vigilia di nevicate importanti (credo per esigenze "economiche", vendendo di fatto un abbonamento particolareggiato per allerta neve).
Potranno cambiare, il 12z potrà togliere tutto, qualcosa non andrà come previsto. Benissimo. Ma ad ora sono carte da 50cm per Cuneo, Mondovì, Ceva e zone limitrofe da domani a venerdì. Punto.
La cosa da fare, a mio avviso, dovrebbe essere quella di spiegare le eventuali incertezze ("le mappe ad oggi prevedono 50cm da qui a venerdì fino a bassa quota. Tuttavia gli accumuli potranno variare in funzione dell'esatto posizionamento del minimo etc etc"). Non è con un "nevicate più insistenti e copiose" che si fa cultura a mio avviso...
Perché un sito che tutti noi conosciamo bene, mette dei numeri e dei colori vendendoli come certezze. Ma la prima ragione per cui l'opinione pubblica lo consulta è una sola: chiarezza ed immediatezza. Non politichese![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Ciao gabri, certo..andasse come si vede nelle carte facciamo anche 60cm come dicevo prima. La mia non è ne scaramanzia ne pessimismo...dico solo che visto i movimenti che potrebbe fare il minimo non mi meraviglierei se facessimo solo 15-20cm. In questo momento vedo piu vicino l'estremo superiore...ma aspetto ancora i 12z. Credo che anche i previsori (arpa e nimbus) siano nella stessa condizione.![]()
io credo che nimbus come gli altri previsori, nn si sbilancino per il fatto che troppe volte le cose non sono andate come da previsione vista la complessita delle ns zone. i flop previsionali portano a frenare gli entusiasmi mantenendo i toni bassi. poi puo succedere di tutto basta un niente che cambiano le condizioni di base
Mha...Donato parliamoci chiaramente.Noi appassionati semplicemente non siamo in grado di scindere ciò che vorremmo/avremmo voluto da ciò che realmente è previsto o che alla fine è accaduto. Per cui quasi in automatico ci ripetiamo il mantra "mha...mi preparo psicologicamente per 20cm così non rimango deluso"
Altro che incertezze et similia
Sull'Arpa per ora nulla da dire: mettendo simbolo neve già ora per prossime 36h, emetterà allerta domani.Su Nimbus sono più malizioso: nel testo non vi è un condizionale e non si parla di incertezza previsionale. La visione loro ce l'hanno chiara a mio avviso. Ma per altre ragioni (più che legittime) non si espongono troppo
![]()
Ripeto Fabry...spieghino allora la previsione, come succede in America. Se no non stupiamoci se certi siti continueranno a fare il brutto e il cattivo tempo
In tal senso una strada simile (molto complessa, me ne rendo conto) l'ha intrapresa il Centro Epson Meteo a livello televisivo proprio con Daniele Izzo ieri..![]()
Ciao a tutti.... beh a mi o avviso questi due siti , super affidabili si tengono anche dalla parte buona visto il Flop fatto dai loro colleghi americani... gli altri siti non vanno nemmeno considerati in tutto visto che tendono ad avere i like sui social...
Questo è il mio parere...per quel poco che capisco ancora dai modelli si prevere un bel evento che qui nel cuneese si può concretizzare... ma lascio la parola cmq a voi e vi leggo con molto interesse..
Questa volta deve cadere...e BASTA!!!!![]()
gabri...sono sincero. I miei 20cm non sono una preparazione psicologica ma una realtà che potrebbe capitare se il minimo non dovesse seguire quello che si vede ora dai modelli...Quante volte è gia capitato????...Poi ripeto se va tutto come deve andare non mi meraviglierò di superare anche i 50-60cm. Nimbus una volta metteva sempre gli accumuli e gli avvisi...questa volta mi è sembrato prudente lasciando libera immaginazione alla forbice finale degli accumuli.
Segnalibri