ecwmf shifta netto a ovest.conferme della dinamica gfs!
Recm1681.gif
nell'adriatico fervono i preparativi per l'apertura degli ombrelloni a pasqua...se dovesse accadere quello che vedono le carte..
![]()
![]()
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
stamani mi pare che il giorno più a rischio sia il sabato! precipitazioni che potrebbero attardarsi fino a domenica mattina sui settori più orientali scivolando veloci al centro sud all'ingresso dell'aria più fredda, ma con ormai pochi fenomeni.di certo le termiche (specie quelle previste da ecmwf sono abbastanza fredde anche a pasquetta).
Sembra a questo punto decisamente probabile che andremo verso un weekend di Pasqua e anche una Pasquetta dal sapore decisamente più invernale che primaverile, con alta pressione di blocco saldamente ancorata tra il Golfo di Biscaglia e il Mar di Norvegia.
La dinamica vista è ormai decisamente simile sia in GFS che in ECMWF.
Venerdì 3 Aprile il canadese tira il freno a mano e consente all'alta azzorriana di elevarsi dalle Azzorre verso nord. Nello stesso tempo un impulso perturbato scivolerà sulla cresta dell'onda anticiclonica portandosi dal nord Atlantico verso SE in direzione dell'Italia settentrionale. Dietro a esso inizia ad affluire aria fredda di origine artica dalla Scandinavia.
Tale impulso arriverebbe sulle nostre zone Sabato 4 dispensando piogge diffuse nel pomeriggio/sera e un brusco abbassamento delle temperature con nevicate che si spingerebbero nel finale fino a quote collinari.
Seguirebbero una Pasqua ancora un po' instabile, in progressivo miglioramento e soprattutto piuttosto fredda, mentre la Pasquetta sarebbe appunto stabile e soleggiata ma con T decisamente al di sotto delle medie.
ECMWF.
Recm961.gifRecm1441.gifRecm1681.gif
GFS.
Rtavn1381.gifRtavn1501.gifRtavn1681.gif
Che fretta c'era, maledetta Primavera.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Qui (alta Lombardia, ma credo anche un po' tutto il settore alpino centrale, almeno) si rimarra' ancora per l'ennesima volta a margine, tranne forse qualche debole prp nella primissima fase: avanti cosi'....
Pasqua che comunque non sara' "bella" ne' mite manco qui, questo si, con probabili annuvolamenti, vento e "freddo", ovviamente rispetto al periodo: vedremo.
![]()
intanto 06 gfs (per quel che vale) che ritratta molto.sia di precipitazioni, sia di freddo!
Certo che "godere" per il maltempo durante le vacanze pasquali, in un posto bello e turistico come la Romagna, è una cosa un po' strana, no?
Segnalibri