Pagina 29 di 60 PrimaPrima ... 19272829303139 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 593
    Uragano
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Luglio: si parte col botto

Ha tutta l'aria di finirci anche, col botto. O cambia pattern (ad ora poche forzanti potrebbero dare una mano in tal senso) o qui ci sarà da imprecare serenamente tutto il trimestre... e siamo mai che el Nino non voglia metterci lo zampino proprio sul finire di tale schifio. Ma su quest'ultimo seguo semplicemente i vari esperti... non me ne intendo.
    Stefano Benvegnù

Induno Olona (VA)
    45°51'02"N - 8°50'17"E 400m. s.l.m.

Vento forte L'avatar di enricoaltatensione
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non ci spererei. deve finire di forzare in pacifico (enso+ legata alla qbo-). questa estate potrebbe essere tosta, da qui alla fine e a più riprese. abbiamo un ITCZ che a momenti arriva in Sicilia
    Ti riferisci all'ultima decade, cioè la prima di luglio? Perchè prima è sempre stato più basso del normale.
    Visitate www.calossometeo.altervista.org
    Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

cmq la cosa che mi sta pesando davvero è la totale assenza di temporali. dico io, vuoi fare 30 giorni tirati di caldo afoso con scarti dalle medie assurdi?! ok, ce li prendiamo.... ma in un mese un paio di dry lines che spazzano tutto da W a E no? in un mese niente?! mi fa imbestialire sta cosa. parlo per il piemonte e la lombardia eh, nel triveneto ha dato come ben sappiamo. il discorso è che più si va avanti e più le ondate calde si presentano con GPT elevatissimi, il che significa che o sei in mezzo alle Alpi o non vedi un TS di calore manco a morire. e sta cosa mi sta spezzando, sia fisicamente (caldo), sia moralmente (passione).
    Parole da incorniciare. Situazione simile agli inizi dell'estate 2013 quando non fece una goccia di pioggia da inizio giugno al 18/20 luglio. Già normalmente non è che qui di temporali ne faccia tanti eh, ma quest'anno è anche meno temporalesca del solito. L'erba a bordo strada inizia a essere gialla,è da vedere non è certo bello. Rimpiango sempre di più l'estate scorsa.....

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

continua intanto la lotta ecmwf/gfs con l'americano che vedrebbe un passaggio instabile verso il 19 seguito da geopotenziali più umani.per l'inglese fiamme fino a data da destinarsi!

Vento forte L'avatar di enricoaltatensione
    Menzionato
    1 Post(s)

Io mi domando: quante volte negli ultimi sei mesi l'inglese ha avuto la meglio sull'americano? Pochissime se non quasi mai, ricordo ancora le fantomatiche +24/+25 che prevedeva per svariati run ECMWF per la scorsa settimana e poi è arrivata si e no una +21.
    Visitate www.calossometeo.altervista.org
    Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

decisamente forza gfs...anche a costo, purtroppo, di qualche altro temporale forse distruttivo

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da enricoaltatensione Visualizza Messaggio
    Io mi domando: quante volte negli ultimi sei mesi l'inglese ha avuto la meglio sull'americano? Pochissime se non quasi mai, ricordo ancora le fantomatiche +24/+25 che prevedeva per svariati run ECMWF per la scorsa settimana e poi è arrivata si e no una +21.
    Normalmente non faccio molti confronti con i vari gm e forse mi è sfuggito qualcosa, ma comunque a me sembra che almeno l' impianto lo indovini più reading che gfs. Quanto alle termiche il problema principale di reading è la grafica, troppo grossolana secondo me.

Ad ogni modo reading è troppo anche per me. Su tempotali fatevi coraggio.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Menzionato
    0 Post(s)

Provo a commentare le ultime uscite di GFS e Reading senza aver letto i commenti precedenti:
    entrambi i modelli vedono l'affondo di una depressione in Atlantico con risposta nordafricana sul Mediterraneo centro-occidentale.
    GFS però vede lo spostamento della depressione ad est tra una settimana con conseguente prefrontale (isoterma +20°C) e poi decisa rinfrescata su quasi tutta l'Italia tra lunedì e martedì, Reading invece vede l'affondo più occidentale in Atlantico e nessuno spostamento della depressione per cui si avrebbe una ondata di caldo assai pesante con l'isoterma +20°C che coinvolgerebbe tutta l'Italia (e qualcosa in più al centro sud).

Qualche carta a supporto:

GFS:

Rtavn1681.gif

Rtavn1921.gif

Rtavn1682.gif

Rtavn1922.gif

Reading:

Recm1681.gif

Recm1921.gif

Recm1682.gif

Recm1922.gif
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

Vento forte L'avatar di Lucas80
    Menzionato
    12 Post(s)

cmq la cosa che mi sta pesando davvero è la totale assenza di temporali. dico io, vuoi fare 30 giorni tirati di caldo afoso con scarti dalle medie assurdi?! ok, ce li prendiamo.... ma in un mese un paio di dry lines che spazzano tutto da W a E no? in un mese niente?! mi fa imbestialire sta cosa. parlo per il piemonte e la lombardia eh, nel triveneto ha dato come ben sappiamo. il discorso è che più si va avanti e più le ondate calde si presentano con GPT elevatissimi, il che significa che o sei in mezzo alle Alpi o non vedi un TS di calore manco a morire. e sta cosa mi sta spezzando, sia fisicamente (caldo), sia moralmente (passione).
    In realtà nel basso Piemonte ci sono stati già dei temporali con annesse trombe d' aria e varie problematiche e danni conseguenti.
    L' insieme T/u.r. è comunque rimasto alto ed ha creato disagi fisici.
    Per quanto riguarda il discorso di un Vero break E-O allora sono d' accordo: è mancato.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    In realtà nel basso Piemonte ci sono stati già dei temporali con annesse trombe d' aria e varie problematiche e danni conseguenti.
    L' insieme T/u.r. è comunque rimasto alto ed ha creato disagi fisici.
    Per quanto riguarda il discorso di un Vero break E-O allora sono d' accordo: è mancato.
    Tromba d'aria vuol dire tornado e non mi risulta che in Piemonte abbia fatto tornado... Ha fatto TS sul cuneese e sui monti nel VCO, ma al piano niente. Come in Lombardia, alpi ben spazzate (non tutte) e al piano nada.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •